ACCRI ONG, 20 ANNI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

É festa di compleanno per l’ACCRI, l’associazione di cooperazione cristiana internazionale che vent’anni fa ha raccolto l’eredità del volontariato laico fiorito attorno al Centro missionario diocesano di Trento – e in parallelo a quello di Trieste – ed é diventata “ONG” (Organizzazione Non Governativa, con sedi operative in entrambe le città) abilitandosi così a promuovere direttamente al Sud progetti di cooperazione internazionale e al Nord iniziative di Educazione allo Sviluppo e sensibilizzazione sui temi della mondialità, dell’interculturalità, degli squilibri Nord-Sud.

L’ACCRI è stata costituita il 4 maggio 1987 e riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri nel 1988 in base alla legge 49/87. Aderisce alla FOCSIV, la Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario. Ispirata alla visione cristiana del mondo e della storia, l’ACCRI è una Associazione aperta anche a quanti non si identificano nello specifico della scelta cristiana, ma ne condividono i caratteri di solidarietà, centralità della persona, ricerca della giustizia, servizio preferenziale ai poveri, impegno a rinnovare i rapporti tra individui, popoli e culture.

In Trentino conta 30 soci e numerosi amici collaboratori in tutti i settori di attività dell’Associazione. La sede a Trento è in Via S. Giovanni Bosco 7 (sopra il Centro Missionario Diocesano). Responsabile di sede è Adelmo Calliari, che è stato tra i primi a partire per una esperienza di volontariato internazionale (in Ecuador); referente per l’Area Formazione è Massimo Lechthaler, volontario rientrato dal progetto dell’ACCRI a Babahoyo; referente per l’Area Educazione allo Sviluppo è Francesca Boldrin, insegnante, da molti anni impegnata in questo settore.

COM’É NATA

1965 – Si costituisce a Trento, all’interno del Centro Missionario, uno dei primi organismi italiani di volontariato internazionale con il nome di Gruppo Appoggio Missionario, poi GLAM (Gruppo Laici di Attività Missionaria) per una più diretta partecipazione personale dei laici alla missione, attraverso la prestazione temporanea, volontaria e gratuita, delle proprie capacità professionali.

1974 – Scioglimento del GLAM intervenuto in seguito alla difficoltà di conciliare le motivazioni di partenza col mutato contesto storico locale ed internazionale. Ciò non impedì ulteriori partenze di volontari trentini che si affidavano ad organismi di volontariato internazionale sorti in varie zone d’Italia.

1980 – Si costituisce all’interno del Centro Missionario Diocesano il gruppo volontari laici per la cooperazione internazionale come strumento di orientamento per i numerosi giovani che desideravano avvicinarsi al mondo del volontariato internazionale.

1987 – Viene istituita la commissione volontariato formata in prevalenza da volontari rientrati per rispondere ai sempre più pressanti impegni di programmazione, organizzazione e coordinamento delle attività di volontariato internazionale. Nel frattempo nell’ambito del Centro Missionario Diocesano di Trieste nasce l’ACCRI (Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale, ONG) alla quale aderisce poi il Centro Missionario di Trento per dar seguito alla precisa volontà manifestata dall’allora Arcivescovo Ms. Sartori di dare vita ad una ONG di volontariato internazionale quale espressione della Diocesi.

LE ATTIVITÁ

I principali ambiti di attività dell’ACCRI sono tre: progetti, formazione di volontari internazionali e dei soci, informazione ed educazione allo sviluppo sul territorio.


1) I PROGETTI


L’Associazione è impegnata con propri volontari in progetti di cooperazione nei paesi in Via di Sviluppo, in collaborazione con partner locali.

Progetti attualmente in corso:

ECUADOR (Babahoyo): formazione professionale e promozione sociale per ragazzi lavoratori

ECUADOR (Pueblo Viejo e Baba): autosviluppo socio-economico e produttivo dei campesinos; rafforzamento istituzionale delle associazioni

CILE (Talca): introduzione e sviluppo del metodo Hudolin per i problemi correlati all’alcol e alle altre dipendenze

CIAD (Gagal-Keuni): autosviluppo agricolo e socio-economico della popolazione rurale

BOLIVIA (Santa Cruz): gestione del bacino fluviale di S. Isidro per l’approvvigionamento di acqua per usi domestici ed agricoli

Progetti in fase di avvio:

CILE (Costa): autosviluppo socio-economico e produttivo della popolazione rurale

2) LA FORMAZIONE DI VOLONTARI INTERNAZIONALI E DEI SOCI

L’ACCRI organizza ogni anno un corso di formazione alla cooperazione e al volontariato internazionale aperto alla cittadinanza, con interventi di relatori noti a livello nazionale ed internazionale.

Lo scopo del corso è di sensibilizzare ad una cultura di solidarietà e di offrire ai partecipanti un’occasione per avvicinare tematiche quali la globalizzazione, la mondialità, il volontariato, offrendo anche lo spazio per un impegno di volontariato sia nei paesi del Sud del Mondo sia sul territorio.

Il cammino formativo proposto dall’ACCRI, oltre al corso base, prevede momenti di approfondimento e di preparazione. Ai soci ed ai collaboratori vengono proposti incontri di approfondimento su tematiche d’interesse.

3) L’INFORMAZIONE ed EDUCAZIONE allo SVILUPPO sul TERRITORIO

L’ACCRI è presente sul territorio per informare e sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche dell’interculturalità, della mondialità e della cooperazione organizzando incontri, tavole rotonde, dibattiti, mostre e partecipando a iniziative sul no profit, a carattere provinciale e nazionale. Tali iniziative sono realizzate spesso in rete con altre Associazioni locali.

L’ACCRI è presente con particolare evidenza nel mondo della scuola organizzando incontri di formazione con insegnanti; ideando e realizzando percorsi di educazione alla mondialità e al dialogo interculturale nella  scuola materna, elementare, media e superiore; offrendo ai docenti materiale didattico e indicazioni bibliografiche.

L’ACCRI è inoltre presente in molte realtà del territorio: Rete di Lilliput, Forum Trentino per la Pace, Tavolo Trentino delle associazioni coordinato dall’UNIP e dalla Provincia Autonoma di Trento, Tavolo Trentino per la Cooperazione in Mozambico. Collabora tra gli altri con il Centro Interculturale Millevoci, con il Servizio Sviluppo e Innovazione del Sistema Scolastico e formativo – Assessorato all’istruzione e alle politiche giovanili – della Provincia Autonoma di Trento; è presente con un suo referente presso il coordinamento provinciale delle associazioni trentine iscritte all’Albo Nazionale o Provinciale degli enti accreditati per il Servizio Civile Volontario ed opera in  rete con le altre principali realtà associative e istituzionali locali.

INFO

A.C.CR.I. – Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale – ONG


Sede di Trento – 38100 – Via S. G. Bosco 7 – tel. 0461891279 – fax 0461891280 – e-mail [email protected]

Sede di Trieste – 34124 – Via Cavana 16/a – tel. 040307899 – fax 040310123 – e-mail [email protected]

Sito: www.accri.it