AMICI DEL TOGO. ACQUA CON IL PROGETTO «POMPA A CORDA»

Un anello di corda montato su un telaio in metallo. Due pulegge, una sulla sommità del telaio, una in fondo al pozzo. Una serie di pistoncini posti sulla corda a distanza regolare. La solita corda che passa all’interno di due tubicini: uno per salire, uno per scendere. Infine, una manovella, che ruotando rapidamente, grazie ai pistoncini trascina con sé l’acqua. È quasi più facile a farsi che a spiegarsi, questa iniziativa dell’associazione Amici del Togo che intende aiutare l’associazione A.H.A. Amis d’Hygiene et d’Assainissement (Amici dell’igiene e del risanamento) il cui presidente, Padre Paul Badjakata, è amico dell’onlus veronese.

Gli obiettivi principali del sodalizio africano sono: contribuire alla promozione dell’igiene e del risanamento; contribuire all’approvvigionamento di acqua potabile nei villaggi; collaborare con le istituzioni per interventi nel settore dell’ambiente. Da sottolineare la semplicità della realizzazione che consente la costruzione e la reperibilità del materiale in loco e, fatto non trascurabile, non necessita di energia elettrica.

Finora l’Associazione AHA ha realizzato in Togo 50 pozzi familiari con la «Pompa a corda» di cui 20 nella regione Est-Mono e 30 nell’Ogou. Ed ha in cantiere diversi progetti futuri: l’installazione di altri pozzi familiari con la «Pompa a corda»; costruzione di docce familiari con pozzi di scarico; costruzione di latrine familiari con doppio pozzo alternativo; costruzione di latrine e urinatoi nei mercati; costruzione e ristrutturazione dei forages (pozzi con profonde perforazioni); sgombero dei rifiuti domestici in tre villaggi. L’Associazione si avvale della collaborazione di tecnici dell’igiene e del risanamento, tecnici per la costruzione delle «Pompe a corda», sociologi, un ingegnere addetto ai lavori biologici, vari autisti e idraulici.

Il costo di una installazione ammonta a circa 200 euro. Durante la scorsa estate, grazie alle offerte raccolte dagli Amici del Togo durante alcuni spettacoli, Ssi sono resi disponibili fondi per la sistemazione di quattro pompe a corda.

L’ASSOCIAZIONE A.H.A. SCRIVE E RINGRAZIA

[Amis d’Hygiene et d’Assainissement • 30.09.06] «Cari Amici buongiorno, abbiamo l’onore di informarvi che abbiamo ricevuto i fondi. Con i soldi ricevuti stiamo intervenendo su quattro pozzi, costruendo il rivestimento interno e il parapetto che protegge la bocca del pozzo. Nella settimana dal 9 ottobre 2006 l’impresa della «pompa a corda» collocherà i meccanismi nei pozzi. Appena terminati i lavori vi invieremo la relazione sui lavori fatti e la relazione finanziaria. Noi contiamo molto sui vostri sforzi e nel vostro sostegno per soddisfare le numerose domande che ci arrivano in questi ultimi tempi. Grazie dall’Associazione AHA».

CONTINUA LA RACCOLTA DI FONDI

Certo i bisogni in Togo sono molti, come molti sono i progetti e le iniziative quali: le adozioni a distanza, l’invio di medicinali e materiale sanitario, gli interventi a ragazzi colpiti dalla poliomielite o da altre gravi patologie, l’acquisto di siero antiveleno

Dal 2003 quattro sono le scuole già realizzate con il contributo degli Amici del Togo. Ed entro il 2007 saranno sei. Ogni suola comprende due edifici di sei aule, un magazzino e una sala per il direttore. All’esterno sono presenti un pozzo e un blocco latrine a 4 WC.

Per saperne di più sulle iniziative degli Amici del Togo visita il sito www.amicideltogo.it

PER UN AIUTO CONCRETO

Conto corrente postale degli «AMICI del TOGO» n. 37320421 oppure bonifico bancario sul c/c 107147 della Banca Popolare Etica – Filiale di Padova (ABI 05018 – CAB 12100).