- Questo evento è passato.
28.11.2018 – Colognola ai Colli (Vr) – Dino Ambrosini presenta il libro «Il tempo di Narciso. Memorie del Novecento veneto»
Mercoledì 28 novembre 2018 alle ore 15,30 nella sala del Circolo Auser di Colognola Ai Colli [via Montanara n.36] Dino Ambrosini presenta il libro «Il tempo di Narciso. Memorie del Novecento veneto» [Edizioni Biblioteca dell’Immagine, 2017].
Dino Ambrosini nasce nel 1933 in una famiglia patriarcale dedita all’agricoltura. Compie studi classici e si iscrive a Medicina. Lascia l’Università e assume l’agenzia per la vendita in Veneto di prodotti industriali di una prestigiosa azienda termomeccanica. Collabora per diversi anni con i «Quaderni di Coalonga», una pubblicazione annuale che si occupa di storia popolare. Organizza i primi incontri con l’Autore nella libreria di famiglia. Diventa socio cofondatore dell’Associazione Amici dell’Abbazia di Villanova, gioiello del romanico veronese. Fa parte della giuria del Premio internazionale di poesia Città di San Bonifacio. Da venti anni è coordinatore dell’Associazione Culturale sambonifacese «Coro delle Fontanelle» con repertorio di canti di tradizione orale. Recentemente ha organizzato una mostra itinerante sul mondo contadino con lusinghieri apprezzamenti da parte del pubblico e delle amministrazioni comunali.
«Il tempo di Narciso Memorie del Novecento veneto» è il suo primo libro. Vivere e crescere in una Corte «La Pitara e i suoi figli, la Menega, il Sgiavara, il nonno e Narciso, tutti sapevano che nella Corte ci sarebbe sempre stato il caldo della stalla e una fetta di zucca cotta e che si poteva bussare per una fascina di legna o una sessola di farina!» Il tempo di Narciso intreccia vicende quotidiane e grandi avvenimenti storici, in una narrazione dolce, drammatica, ironica, divertente, appassionante, vissuti dentro una Corte contadina veronese, palcoscenico dove si celebravano i riti domestici: le nascite, i matrimoni, la lissia, l’impasto del pane, l’uccisione del maiale, il filò e quelli del lavoro dei campi: l’aratura, la semina, i raccolti, le fiere del paese; e infine la guerra e il principio di un nuovo futuro.
Ingresso libero.