Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

12.12.2017 – Arzignano (Vi) – «La buona novella», con il Controvento Trio

Spirito Armonico è la rassegna musicale invernale del Comune di Arzignano. Nel periodo Natalizio si andrà alla scoperta della spiritualità dei popoli del mondo attraverso la loro musica: un’armonia dell’anima che ci spinge alla riflessione, fuori dagli stereotipi e dai luoghi comuni.

Mercoledì 6 dicembre 2017 – ore 21,00
Chiesetta di San Bartolomeo
IRISH CAROL & XMAS HYMNS
con Sophie Liegrebts (Celtic harp) & Valerio Vettori (Uillean Pipes)
Sophie Liebregts e Valerio Vettori hanno vissuto per anni in Irlanda, dove attraverso centinaia di session hanno lentamente forgiato il loro gusto musicale e il loro approccio allo strumento, rispettivamente la cornamusa irlandese e l’arpa, fortemente ispirato agli organettisti di County Clare e Cork, la cui influenza si palesa costantemente nelle scelte del duo. Attraverso un repertorio incentrato sulla tradizione irlandese e sui brani che anche durante il periodo natalizio vengono eseguiti nelle cerimonie religiose in Irlanda ma anche in tutto il mondo, il duo cerca di interpretare la tradizione con un gusto personale ma sempre consapevole dell’importanza dello stile irlandese nella musica celtica. Ben si prestano quindi all’interno del loro repertorio quelle Christmas Carols tipiche del Natale dove i suoni della cornamusa irlandese (Uillean Pipes) e dell’arpa cetica con la loro caratteristica dolce melodica ed armoniosa hanno un parte importante propria della tradizione delle verdi terre nordiche.

Martedì 12 dicembre 2017 – ore 21,00
Chiesa di Restena
LA BUONA NOVELLA con «Controvento Trio»
Clara Graziano alla voce, organetto e percussioni,
Raffaello Simeoni alla voce, fiati e plettri popolari,
Gabriele Russo alla voce, viella, nyckelharpa
Pastorali, ballate e canti del repertorio natalizio della tradizione popolare con particolare attenzione ai repertori di area appenninica. Un Trio di eccezionali solisti della musica popolare italiana che propone in questo spettacolo anche una serie di composizioni originali ispirate al periodo dell’Avvento e con strumenti molto legati al clima natalizio. Per una serata musicale speciale all’insegna della Buova Novella e dei racconti tradizionali che la fanno ogni volta rivivere. Il progetto è nato preparando canti di Natale della Campania, del Lazio e di altre regioni , dove non mancano composizioni originali dei tre componenti e canti della tradizione con particolare attenzione rivolta ai repertori dell’area appenninica. Ballate, suite di danze, ninne-nanne, filastrocche, serenate per percorrere il cuore dell’Italia popolare al suono di una originalissima orchestrina
privilegiando l’uso di strumenti antichi della tradizione (organetto, lira calabrese, tamburello, chitarra, ciaramella e nychelharpa) che creano una sonorità specifica del Trio. Un progetto artistico che conserva insieme le Radici e le Ali perché, come recita un sonetto del gruppo, “Le Ali mettano Radici e le Radici volino”. È un trio che lavora bene nella condivisione musicale e mostra amore nel fare musica e nello stare insieme.

Giovedì 14 dicembre 2017 – ore 21,00
Chiesetta di San Bartolomeo
HARMONIES FROM EAST
con Radu e Violeta (Moldavia)
Radu e Violeta, due grandi musicisti. Raddoppiando le forze e le idee musicali hanno creato un suono unico e raro. Presentano suoni il cui valore è quella delle loro origini, la musica Moldava, nella sua versione originale e jazz, melodie intersecate, sovrapposizione di piani sonori, sensazioni momentanee. Voce, piano, cobza, mandolino, fisarmonica e danza tradizionale dei paesi dell’Est Europa. Tutto in uno spettacolo veramente unico. Violeta Grecu, cantante, pianista, mandolinista è una dei rappresentativi artisti provenienti dalla Repubblica Moldova, studia al conservatorio di Chesnau e vanta collaborazioni importanti con l’Orchestra Nazionale della Tele-Radio Moldava come cantante e mandolinista. Ha ottenuto molti premi e riconoscimenti ed ha registrato Cd in Moldova ed in Italia Radu Zaplitnii inizia la sua formazione artistica nel 1988 e vanta nel tempo collaborazioni importanti con Pierre Cardin e molti altri, ha al suo attivo molti riconoscimenti e lavori discografici e si è esibito in Europa e Moldova Romania, Giappone.

Domenica 17 dicembre 2017 – ore 21,00
Chiesa San Giovanni Battista – Villaggio Giardino
UNI.SOUND (U.S.A.)
I membri fondatori di Uni.Sound Terelle Tipton (da Harlem, NY), Eric Sumter (da Filadelfia), Shilan Douglas (dall’Indiana) e Sharon Williams (da New York) hanno creato un gruppo che rispecchiasse la loro idea di “unione musicale”, una bouquet band tenuta insieme da un filo rosso capace di valorizzare sia le personalità individuali che l’impatto complessivo della formazione. Conosciutisi nel 2008, hanno da allora portato avanti il progetto UNI.SOUND parallelamente alla carriera solistica, in particolare all’attività concertistica, grazie alla quale hanno girato il mondo insieme ai più noti gruppi gospel, soul e r’n’b, tra cui ricordiamo Cece Winans, Donnie McClurkin, Yolanda Adams, ma anche Diana e Rhonda Ross, Bono e gli U2, Avril Lavigne, Bobby McFerrin, i Take 6, Branford Marsalis. Pur con profonde radici nel gospel tradizionale, il church gospel, questo gruppo desidera veicolare la tradizione con uno show più giovane e moderno, dove la presenza scenica, l’eleganza e lo stile sono tanto importanti quanto i temi cantati e la vocalità. 4 voci magnifiche, che in 9 anni hanno imparato a fondersi e sostenersi, raggiungendo una forza di impatto rarissima in formazioni di così risretto numero, e hanno dato vita a un sound unico, un unisono speciale, dal cui termine, appunto, prendono nome.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: