Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giovedì 26 e venerdì 27.11.2020 – Tre incontri online gratuiti sul tema dell’educazione finanziaria

Anche quest’anno la Regione del Veneto partecipa a «JobOrienta 2020 – Digital Edition», la consueta fiera annuale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro che quest’anno sarà totalmente virtuale.

Diversi sono gli appuntamenti che saranno realizzati sul tema dell’educazione finanziaria, ai quali parteciperanno personalità che a vario titolo si occupano di educazione finanziaria, e che sapranno sensibilizzare i giovani e gli insegnanti sull’importanza di una buona decisione in ambito economico nonché illustrare le potenzialità della figura dell’educatore finanziario.
Di seguito il dettaglio degli eventi previsti e i link per la registrazione.


Giovedì 26 novembre 2020
– dalle ore 9,00 alle 9.45 » registrati
ECONOMIASCUOLA: COMPETENZE ECONOMICHE PER AGIRE RESPONSABILMENTE

Relatori: Giovanna Boggio Robutti, direttore della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, esperta di educazione finanziaria nell’ambito dell’ABI; Igor Lazzaroni, esperto di comunicazione economica aziendale come consulente per «Il Sole 24 Ore», JpMorgan, Ac Milan e Juventus; Monica Rivelli, responsabile Sviluppo Progetti della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio tra cui i programmi per le scuole, le iniziative per la cittadinanza, le collaborazioni istituzionali e le partnership.

Descrizione: Il tema dell’educazione alle competenze economiche assume un ruolo sempre più rilevante per la formazione e l’educazione degli studenti italiani, anche in ottica di comprensione e inserimento nelle dinamiche sociali e professionali. Tali competenze infatti si possono considerare a tutti gli effetti competenze di cittadinanza attiva e consapevole. Obiettivo dell’incontro è far acquisire consapevolezza delle esigenze economico-finanziarie collegate al ciclo di vita dei giovani studenti illustrando contestualmente elementi di base di una corretta educazione finanziaria tra cui uso responsabile del denaro, risparmio e previdenza, pagamenti digitali e sicurezza online.


Giovedì 26 novembre 2020
– dalle ore 16,00 alle 17,00 »» registrati
PREVIDENZA COMPLEMENTARE: PENSACI PER TEMPO!

Relatore: Paolo Pellizzari, professore ordinario di Matematica per le Scienze Economiche e Sociali, Università Ca’ Foscari di Venezia.

Descrizione: La previdenza complementare consente di integrare la pensione pubblica che sarà del tutto insufficiente a coprire le esigenze delle nuove generazioni. Si esamineranno alcune caratteristiche delle forme di previdenza.

Evento finanziato dalla Regione del Veneto nell’ambito del Programma di Educazione Finanziaria «Il futuro conta», attivato in esecuzione della L.R. 17/2018.


Venerdì 27 novembre 2020
– dalle ore 11,00 alle 12,15 »» registrati
DIGITAL LIVE TALK LA VERA STORIA DEL SIGNOR F. ..E DI COME PRENDIAMO DECISIONI NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI

Relatore: Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, nell’ambito della campagna della Regione del Veneto «Il futuro conta» con Taxi 1729.

Descrizione: Cos’è un’azione? E un’obbligazione? Come si comporta il mercato? Cos’è l’inflazione? E lo spread? Fare educazione finanziaria significa da una lato rispondere a queste domande, ma dall’altro raccontare come noi umani ci comportiamo di fronte al rischio e all’incertezza per rispondere ad un altro tipo di domande. Cosa facciamo quando perdiamo? E quando vinciamo? In questo Digital Live Talk i divulgatori di Taxi 1729 parleranno di scelte e di alcuni aspetti di noi, che è utile conoscere quando prendiamo decisioni economiche. Per farlo racconteranno la vera storia del signor F. con un viaggio nelle sue (e nelle nostre!) due menti: quella lenta, consapevole, razionale e con risorse limitate, e quella veloce, intuitiva, automatica, che sceglie la maggior parte delle volte.

Evento finanziato dalla Regione del Veneto nell’ambito del Programma di Educazione Finanziaria «Il futuro conta», attivato in esecuzione della L.R. 17/2018.

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: