ASIAGO (VI) 1-3 SETTEMBRE 2006: «GERUSALEMME PERDUTA. LA GLOBALIZZAZIONE UCCIDE LO SPIRITO?»

L’Associazione «Macondo» organizza ad Asiago (Vi), dall’1 al 3 settembre un convegno per giovani e adulti sul tema: «Gerusalemme perduta. La globalizzazione uccide lo spirito?». Interverranno alla tregiorni importanti relatori. Di seguito il programma:

CONVEGNO PER  GIOVANI E ADULTI

(Asiago 1 – 2  – 3  Settembre  2006)

GERUSALEMME PERDUTA

LA GLOBALIZZAZIONE UCCIDE LO SPIRITO?

«Un paese vuol dire non essere soli,sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che, anche quando non ci sei, resta ad aspettarti». (Cesare Pavese)


Venerdì 1 settembre 2006

Mattino. Arrivi e sistemazione.

Pomeriggio, ore 15,30: Saluti e presentazioni.

Breve introduzione di Giuseppe Stoppiglia, presidente di Macondo: «Gesù non è venuto a fondare una religione, ma a rivelare la profondità sacra di ogni pura religiosità».

Ore 17 – Incontro con la dottoressa Sara Onagro (Antropologa). Nata a Lodi, laureata in filosofia all’Università di Siena, vive e sogna in Sicilia, dove lavora intorno alle tematiche della globalizzazione nella Cooperativa Daera. Ha scritto: «Donne e Globalizzazione: la resistenza creativa. Non è il miracolo, ma l’interiorizzarsi che rende creativo il mondo».

A seguire: dialogo, discussione e dibattito.

Dopo cena, racconti e danze.


Sabato 2 settembre 2006

«L’artista non introduce l’immagine nel legno, toglie i trucioli che la coprivano e la nascondevano. Non aggiunge nulla, al contrario scava e toglie ciò che la ricopre. Allora brilla ciò che è nascosto» (Meister  Eckhart)

Mattino, ore 9 – Incontro con il professor Roberto Mancini, docente di Filosofia Teoretica all’Università di Macerata. Scrittore, tra i più richiesti interpreti del nostro tempo: «Amare il mondo con gli occhi di quelli che non sono ancora nati».

Dialogo, discussione e dibattito.

Pomeriggio, ore 15,30 – «Il sacro ti sorprende dove non t’aspetti. In una chiesa o in una sinagoga diroccata, in un mendicante che ti guarda, sulla cima di un monte. Il sacro è un fiume sotterraneo… ignora confini e conflitti. Chiamalo Dio, se vuoi. Ti sarà sempre vicino, lo scrive anche il Corano. Vicino come la tua vena giugulare». (Paolo Rumiz)

Con: Dott. Paolo Rumiz, inviato del «Piccolo» di Trieste, editorialista di «Repubblica», scrittore, viaggiatore, nume tutelare delle acque dolci e dell’Europa dell’Est: «Il sacro: nostalgia di un’assenza. Un viaggio a cercare persone, non luoghi». A seguire: dialogo, discussione e dibattito.

Alla sera, incontro con Monika Bulaj, fotografa e scrittrice, presenterà  le immagini del viaggio a Gerusalemme, costruito con Paolo Rumiz.


Domenica 3 settembre 2006

«Sulle tue mura, Gerusalemme, ho posto sentinelle. Per tutto il giorno e la notte non taceranno mai e neppure a Lui date riposo, finché non abbia ristabilito Gerusalemme». (Is. 62)

Mattino, ore 9 – Incontro con Yarona Pinhas: esegeta e teologa ebrea. Nata nello Yemen, vive a Tel Aviv, dove insegna: «Dio non fa mostra di sé, si presenta là dove non lo cerchi, dietro un gesto che ha accolto la sua promessa».

Inoltre interverrà Carmine di Sante, Biblista e teologo che vive a Latina. Docente e Scrittore: «Il cielo tace? Ma ecco che a parlare sono gli altri. Dio ti dona gli altri perché non resti solo di fronte a ciò che potrebbe fartelo rinnegare». A seguire: dialogo, discussione e dibattito.

Ore 13,30, chiusura.



AsiagoNOTE ORGANIZZATIVE –
Il convegno è aperto a tutti, comprese le famiglie con bambini, per i quali, nei momenti di attività in assemblea, saranno disponibili due animatrici.

Località: Asiago, presso la Casa per ferie «Maria Immacolata» – via Rendola, 21 – Tel. 0424-462086.

Iscrizioni: Contattare l’associazione «Macondo» (Vittorino e Gaetano) tel. 0424-808407, oppure scrivere a [email protected]

Costi: Adulti, dalla cena di venerdì 1 settembre al pranzo di domenica 3 settembre: 80 euro. Singolo pasto: 12 euro. Bambini da 0 a tre anni: gratuito. Bambini da 3 a 10 anni: 40 euro.