[Vita • 18.01.04] “Le uniche Authority ormai sono qualche comico, qualche frate, qualche Papa, qualche cantante rock...'', dice Beppe Grillo...

BEPPE GRILLO: «QUESTA FINANZA E’ ASSOCIAZIONE A DELINQUERE»

”L’errore di Tanzi è stato di non scendere in politica. Se avesse fondato ‘Forza Latte’ e si fosse fatto una bella legge obbligando tutti a mettere nel latte gli Omega 3 non starebbe così…”. Beppe Grillo commenta con una provocazione il caso Parmalat, all’indomani della trasmissione da parte di ”Striscia la notizia” dello spettacolo del 2002 in cui il comico anticipò i numeri del crac del gruppo con grande precisione. ”Se mi aspetto di essere sentito dai giudici? Ma no, hanno già tutto sotto gli occhi”, risponde il comico. ”Parmalat -dice Grillo- non è assolutamente un caso isolato.

Per ora è venuto fuori questo. Perche prima o poi viene fuori tutto. Perché il caso Parmalat e’ esploso solo ora? Posso presumere che ci sia un’associazione a delinquere vastissima che coinvolge il sistema bancario-borsistico-finanziario, dai sindaci alle società di rating. Un sistema dove la delinquenza viene percepita a norma di legge. Siamo in un mondo capovolto”, sottolinea il comico genovese.

Grillo dice di non aver mai investito nel mercato azionario proprio per questo: ”Se io ho una società sana che ha degli utili perché dovrei quotarla in borsa o emettere obbligazioni? Il 95% del risparmio assistito negli ultimi venti anni in Italia ci ha rimesso i soldi. Io non ho mai comprato un’azione in vita mia e non la comprerò mai con questa classe dirigente”. Commentando gli sviluppi del caso Parmalat, Grillo  aggiunge: ”La cosa che mi ha dato più fastidio della vicenda di Tanzi è stato quel salutino con il sorrisino. Si è persa la vergogna, è scomparsa. Io vengo da una famiglia di industriali:so quale era l’etica di un industriale di cinquant’anni fa. Poi è arrivatala finanza che ha scardinato tutto”. ”Gli industriali ormai -prosegue Grillo- si affidano a questi manager che in realtà sono dei bambini pieni di complessi. Non ci dovrebbe essere nessuna legge che permette di fare una società alle Isole Cayman. Così come dovrebbe essere fuori legge che gli azionisti in Italia non contano nulla pur mettendo i soldi nella società.

Per non parlare delle spese che le banche applicano ai correntisti. Ci fanno pagare anche per versare il denaro nelle loro casse. Ma vi rendete conto? O si riforma il sistema alla base o non c’é niente da fare”. Infine, una battuta a vetriolo sull’ipotesi di creazione di una ‘super-Authority’: ”Non servirebbe proprio a niente. Sulle comunicazioni l’Authority c’é da un pezzo eppure si vede come vanno le cose. Le uniche Authority ormai sono qualche comico, qualche frate, qualche Papa, qualche cantante rock…”, conclude Grillo.


Fonte: Vita
Segnalato da www.graces.it