BOLZANO. DIALOGO TRA VATTIMO E DUSSEL (10.09.07) FINKE, PALLANTE, KNOLL E LATOUCHE (13-14.09.07)


10.09.07 – Bolzano – Due grandi filosofi a confronto

ENRIQUE DUSSEL & GIANNI VATTIMO A CONFRONTO

Il Centro per la Pace del Comune di Bolzano organizza per lunedì 10 settembre 2007 alle ore 18 all’Università di Bolzano (Piazza Sernesi) un incontro con due grandissimi filosofi: Enrique Dussel e Gianni Vattimo. I due studiosi, che partono da prospettive molto diverse sulla situazione globale, dialogheranno per la prima volta. Tema dell’incontro: «Per un disarmo della regione. La fine del sogno occidentale e l’irruzione della diversità».


Enrique dussel
Enrique Dussel è considerato il massimo filosofo latinoamericano, padre della Filosofia della Liberazione, originario dell’Argentina è stato costretto giá negli anni Settanta a fuggire in Messico dopo che la dittatura gli aveva messo una bomba in casa. Da allora è docente di Filsoofia Politica nell’Università di Città del Messico. Autore di opere importanti, la sua prospettiva di lettura del mondo parte dal punto di visuale degli ultimi, dei poveri, dei dannati della Terra.

Gianni vattimo Gianni Vattimo, uno dei grandi filosofi europei, è fra i padri del pensiero debole. Autore di opere importanti di riflessione critica del pensiero moderno, Vattimo, che ha studiato in Gremania con Karl Löwith e Hans Georg Gadamer, è stato anche parlamentare europeo.

I due filosofi cercheranno di leggere la situazione storica dal punto di vista del’Occidente (Vattimo) e dell’America Latina (Dussel). Ingresso libero.

Informazioni: Centro Pace – 0471.402382 – 347.1133255


13-14.09.07 – Sesto congresso internazionale di educazione permanente, a Bolzano

RADICI NEL FUTURO. EDUCARE ALLA SOSTENIBILITÀ

Il 13 e 14 settembre Bolzano ospita il sesto congresso internazionale sul tema della sostenibilità. Il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Ufficio Educazione Permanente della Provincia di Bolzano è: «Radici nel futuro. Educare alla sostenibilità». Alcuni relatori noti nel panorama internazionale rifletteranno sulle sfide ambientali e sugli stili di vita per rendere la nostra Terra un ambiente in armonia e in equilibrio.

Peter finkeLa prima giornata del Convegno è dedicata al tema della sostenibilità: nelle due relazioni introduttive del mattino di Peter Finke, docente di economia ambientale all’Università di Bielefeld in Germania e Maurizio Pallante consulente al Ministero per l’Ambiente e nei quattro workshops del pomeriggio (coltivare la biodiversità, ecologia in città, donne ed economie sostenibili, il pensiero trasversale) saranno affrontati e approfonditi i grandi temi dello sviluppo sostenibile. Nell’ambito degli workshops saranno proposti argomenti di discussione per i World Cafè del giorno seguente.

Jörg knollIl tema della seconda giornata è l’educazione allo sviluppo sostenibile che verrà trattato nella relazione di Jörg Knoll, docente all’Università di Lipsia e in un’intervista video girata appositamente al grande economista francese Serge Latouche. La discussione continua poi nelle due sessioni dei World Cafè. In conclusione saranno rivisti i principali argomenti, le migliori idee e tracciate le prospettive future.

Il congresso è indirizzato a tutti i cittadini interessati alla tematica dell’educazione allo sviluppo sostenibile, agli operatori e i responsabili a vario livello in ambito formativo ed educativo, ai funzionari e i dirigenti di uffici pubblici competenti in materia di formazione, agli imprenditori, ai consulenti, ai dirigenti e ai responsabili della formazione di aziende private, agli operatori dei Centri giovanili e delle Biblioteche, ai giornalisti ed esperti dell’informazione. La sede del congresso è in piazza Duomo, nella sala conferenze del Centro pastorale.

Note organizzative

La quota di iscrizione al convegno è di 30 euro, per giovani e over 65 è di 15 euro. Per gli insegnanti, i funzionari e i dipendenti pubblici della Provincia Autonoma di Bolzano autorizzati dal proprio ufficio la partecipazione è gratuita. Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a Studio Nord n. 2690400 della Cassa di Risparmio di Bolzano, sede via Cassa di Risparmio, ABI 6045 – CAB 11600, IBAN IT09 Q0604511 6000 0000, BIC CRBZIT2B090. La quota può essere pagata direttamente alla segreteria organizzativa: Per prenotazioni alberghiere rivolgersi a Studio Nord, via Leonardo da Vinci, 1 39100 Bolzano. Tel 0471.980089 o 0471.980720. Per tutto il convegno è prevista il servizio di traduzione simultanea dal tedesco all’italiano e viceversa.

Coordinamento

Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi – Ripartizione Cultura Italiana. Adriana Pedrazza, Tel. 0471.411247, [email protected]