[GRILLonews • 14.11.04] Nel panorama italiano sta succedendo qualcosa di interessantissimo: le scuole organizzano un piccolo orto biologico nel cortile della scuola o in un pezzetto di terra vicino ad essa. Possibile? Certo!...

BUONA IDEA. UNA RETE ITALIANA DI ORTI DIDATTICI BIOLOGICI

Nel panorama italiano sta succedendo qualcosa di interessantissimo: le scuole organizzano un piccolo orto biologico nel cortile della scuola o in un pezzetto di terra vicino ad essa. Possibile? Certo! Coltivare un orto è una attività che mette a frutto abilità manuali, conoscenze scientifiche, sviluppo del pensiero logico interdipendente. Ma significa anche attenzione ai tempi dellattesa, maturazione di capacità previsionali. Lavorare con la terra aiuta poi i ragazzi a riflettere sulle proprie storie locali e famigliari. La maggior parte degli studenti italiani hanno sicuramente un papà, un nonno o un bisnonno che ha o che ha avuto a che fare con la coltivazione della terra.

Obiettivi didattici chiari e semplici: imparare le maniere, i tempi e i prodotti adatti alla semina, preparare e concimare adeguatamente il terreno, annaffiare con acqua, controllare in maniera naturale i  parassiti ed infine raccogliere e mangiare. Ma non solo: cè la ricerca dei semi autoctoni e antichi, con la collaborazione degli anziani. E poi il ruolo fondamentale dell’humus, realizzato attraverso la compostazione. 

Approfondimento
http://www.scuolacreativa.it/ortidipace.html
tel. 335.5342213 – tel. 335.5342246