[Luca Salvi • 25.12.04] In questo periodo natalizio vorrei ricordare la tragedia dell'Uganda, paese da oltre 18 anni teatro di una guerra civile di cui sono protagonisti molti bambini soldato rapiti alle loro famiglie; questa situazione dell'infanzia è ulteriormente aggravata dal numero crescente di orfani a causa della morte dei genitori per AIDS...

BUONE FESTE PENSANDO AI BAMBINI DELL’UGANDA

In questo periodo natalizio vorrei ricordare la tragedia dell’Uganda, paese da oltre 18 anni teatro di una guerra civile di cui sono protagonisti molti bambini soldato rapiti alle loro famiglie; questa situazione dell’infanzia è ulteriormente aggravata dal numero crescente di orfani a causa della morte dei genitori per AIDS.

In risposta a tale fenomeno, nella missione comboniana di Angal è stato attivato un processo di adozione degli orfani da parte di persone e famiglie delle comunità locali, alle quali viene erogata una somma mensile che permette di sostenere le spese di base per nutrire, vestire, curare e mandare a scuola il bambino.

Per il sostegno finanziario di questo progetto, che attualmente coinvolge circa 200 bambini, rivolgo un appello a quanti, persone di buona volontà, si sentono di “adottare” un orfano per un periodo di almeno un anno. Si è calcolato in MEZZO EURO al giorno (180 euro all’anno) la somma sufficiente per il sostegno di ogni bambino. Sicuramente abbiamo speso di più per il pranzo e i regali di Natale… 

Chiunque fosse interessato a contribuire, può farlo effettuando un bonifico bancario a: Associazione “Amici di Angal” sul C/C 5412019 Unicredit Banca SpA, Agenzia di Negrar, ABI 02008, CAB 59600, specificando la CAUSALE (PRO ORFANI).

Per maggiori informazioni contattare il Dr. Mario Marsiaj
tel. 045/7513296.

Grazie e Buone Feste, che saranno davvero tali nella misura in cui ci ricorderemo di chi ha poco o niente per festeggiare.

Luca Salvi
(Verona)