CAMPAGNA «ZERO ZERO CINQUE», PER UN TASSA SULLE TRANSAZIONI FINANZIARIE


Il sistema Banca Etica sostiene la Campagna che chiede di introdurre una piccola tassa sulle transazioni finanziarie per finanziare l’uscita dalla crisi. Decolla anche in Italia la Campagna per chiedere al ministro Tremonti e al G20 di approvare una mini-tassa (0,05%) su tutte le transazioni finanziare per frenare le speculazioni che hanno scatenato la crisi e finanziare politiche sociali, ambientali e di cooperazione internazionale.

Il gettito stimato: 655 miliardi l’anno su scala mondiale. A livello internazionale sta prendendo quota l’ipotesi di introdurre finalmente una qualche forma di tassazione delle transazioni finanziarie che possa allo stesso tempo scoraggiare le speculazioni più azzardate e garantire agli Stati un gettito capace nel giro di pochi anni di risanare le voragini aperte nei conti pubblici con i salvataggi delle banche e ridare ossigeno alle politiche a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, tanto in occidente quanto nei Paesi in via di sviluppo.

Le grandi reti della società civile Italiana sostengono questa iniziativa e lanciano la Campagna «Zerozerocinque: una piccola tassa contro la speculazione, una grande risorsa per tutti».

Per saperne di più, clicca qui.

FIRMA E FAI FIRMARE SU www.zerozerocinque.it

GIT (Gruppo Iniziativa Territoriale)

di Banca Etica Verona



Info: Andrea Baranes [baranes.fondazione (at) bancaetica.org]