[di Chiara Rancati • 31.10.03] Consigli ed informazioni utili per avviare un punto vendita di commercio equo e solidale.

COME APRIRE UNA BOTTEGA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

Se siete consumatori abituali di prodotti del commercio equo che stanno pensando di aprire un punto vendita autonomo o un’associazione no profit che vuole inserire tra le proprie iniziative una Bottega del Mondo, questa pagina è scritta per aiutarvi nella vostra impresa. Innanzitutto vi conviene essere un gruppo di persone, perchè il commercio equo e solidale non paga un granchè in termini di profitti e la gestione risulterebbe probabilmente troppo onerosa per un individuo solo. Dovete poi rispettare tutti i criteri stabiliti dall’articolo 4 della Carta italiana del Commercio Equo e Solidale, cioè:
– vendere prevalentemente (il 70% circa) prodotti provenienti da organizzazioni di Commercio Equo;  
– scegliere eventuali altri fornitori tra strutture no profit, con finalità sociali, gestione trasparente e metodi di produzione ecocompatibili;
– promuovere iniziative di economia solidale al meglio delle proprie possibilità;  
– fornire ai consumatori tutto il materiale informativo disponibile, comprese le etichette del prezzo trasparente;
– appoggiare le campagne nazionali ed internazionali per la realizzazione degli obiettivi del Commercio Equo e Solidale;
– tenersi informati sui prodotti venduti e sul rispetto, da parte dei fornitori, delle regole
non avere fini di lucro;
– inserire appena possibile personale stipendiato e garantire adeguata formazione;
– valorizzare i volontari e garantire loro la partecipazione alle decisioni sulla Bottega.
Una volta aperta la vostra Bottega potete scegliere di aderire all’Associazione Botteghe del Mondo, un’organizzazione senza fini di lucro che si propone di coordinare le associazioni che fanno commercio equo. Con una quota di iscrizione di circa 50 euro e il versamento di una parte del fatturato complessivo di ogni anno, potrete ottenere il marchio di garanzia (il mappamondo rosso che appare nell’insegna di molti punti vendita), oltre che partecipare ai processi decisionali dell’associazione. Infine, se volete integrare la vostra buona volontà con i consigli di chi è più esperto, Transfair organizza periodicamente corsi per chi vuole aprire una Bottega del Mondo, che oltre a dare maggiori informazioni sul commercio equo forniscono un’introduzione alle tecniche di vendita, gestione ed amministrazione di un esercizio commerciale. Per informazioni potete chiamare lo 049/875.08.23 o scrivere a [email protected].