CONCORSO LETTERARIO «CARA PACE TI SCRIVO»

Vi segnaliamo una bella iniziativa aperta al coinvolgimento di tutti, da promuovere –in particolare- nelle scuole. Si tratta del concorso letterarioCara pace ti scrivo“. Bando e note organizzative sono reperibili nel sito

http://www.carapacetiscrivo.com

Iniziativa che si prefigge l’obiettivo di promuovere e diffondere una cultura di pace e servirà a raccogliere fondi per un progetto di Emergency in Iraq.

UN PAESE DI POETI, ROMANZIERI E PACIFISTI
 
Siamo stati, secondo uno dei più triti luoghi comuni, un paese di poeti, santi e navigatori. E, di volta in volta, a seconda delle occasioni (e delle necessità di chi ci descriveva), di amatori, mammoni, buongustai, gelosi, maschilisti, calciofili, cantanti…insomma, tutti ci siamo, prima o poi, sentiti tirati in ballo. D’altra parte, in un paese di 60 milioni di abitanti non è escluso ci sia persino, che so, un cacciatore di dinosauri o un esploratore di Atlantide. E quando si va a cercare un fondo di verità nei luoghi comuni non si sa mai dove si va a finire. In questo, però, almeno per quanto riguarda i poeti, la verità è evidente, direi assoluta.

In Italia, su 60 milioni di abitanti, i poeti saranno almeno…61 milioni (alcuni sono almeno due poeti contemporaneamente, contando gli alter-ego e le split-personality). E vogliamo poi parlare dei romanzieri? Di conseguenza, in Italia i premi letterari spuntano come funghi, a migliaia. E, secondo voi, si sentiva il bisogno di organizzarne un’altro? Secondo me, sì, se questo concorso servirà a diffondere una cultura di pace e se, con i fondi raccolti, finanzierà un progetto di un’organizzazione schierata da sempre a favore della pace. Ecco come è nata l’idea di Cara pace, ti scrivo…(P.S. La pace mi piace).

Il Sindacato pensionati CGIL (SPI) di Cesena, l’AUSER di Cesena, l’ARCI di Cesena, l’Associazione APRILE, organizzatori del concorso letterario, con il Patrocinio del Comune di Cesena e del Comune di Longiano, in collaborazione con la Consulta del volontariato di Cesenatico, la Tavola per la Pace di Cesena e il Centro Pace di Cesena, hanno deciso di devolvere interamente la quota di iscrizione ad Emergency, un’associazione nata nel 1994 per portare aiuto alle vittime civili di guerra.
 
Scadenza del bando: 17 aprile 2005.
Per informazioni:

http://www.carapacetiscrivo.com