[GRILLOnews • 16.02.04] Casa delle Arti e del Gioco di Drizzona (CR), animata da Mario Lodi, organizza una serie di corsi e seminari. Ve li presentiamo di seguito...

DRIZZONA (CR). I CORSI DELLA «CASA DELLE ARTI E DEL GIOCO» DI MARIO LODI

Casa delle Arti e del Gioco di Drizzona (CR), animata da Mario Lodi organizza una serie di corsi e seminari. Ve li presentiamo di seguito.

I LINGUAGGI E IL LINGUAGGIO-DISEGNO
Corso di aggiornamento di 6 ore per educatori, operatori di laboratori, genitori condotto da Rosa Persini. Appuntamento il 17 aprile dalle ore 10 alle 17. Obiettivi: Approfondire l’origine ed il significato del segno grafico e la sua relazione con gli altri linguaggi (la parola, il gioco, il sogno, l’arte); Illustrare come il segno grafico si sviluppa nell’arco evolutivo; Evidenziare gli elementi più significativi del linguaggio-disegno, il ritmo ed il colore e ne chiarisce l’uso attraverso letture di opere prodotte da bambini di diverse età; Suggerire come il disegno possa diventare l’elemento portante della formazione della persona e della sua crescita. PROGRAMMA: I linguaggi espressivi e il linguaggio grafico-pittorico; Il disegno per raccontare e raccontarsi; Il ritmo ed il colore nel linguaggio grafico-pittorico. Costo: euro 60,00  IVA compresa. Termine ultimo per l’iscrizione: 7 aprile 2004 

LABORATORIO DI LETTURA DEL SEGNO-DISEGNO
Corso pratico di 6 ore condotto da Rosa Persini. Questo laboratorio può integrare il corso precedente “I linguaggi e il linguaggio-disegno”. Appuntamento il 24 aprile dalle ore 10 alle 17. Obiettivi: Sperimentare attraverso i propri disegni il valore proiettivo, espressivo, descrittivo, simbolico ed anche artistico del linguaggio grafico; Avvicinare, attraverso la lettura del disegno infantile, all’ascolto dei messaggi dell’autore per comprendere e sostenerne, favorirne e accompagnare la crescita; Approfondire il valore delle attività espressive ed in particolare dell’arte pittorica quale strumento privilegiato di educazione e di formazione personale e sociale. Costo: euro 60,00 IVA compresa. Termine ultimo iscrizioni 17 aprile 2004 (numero massimo di partecipanti:15)

LEGGERE, SCRIVERE E PENSARE
Incontro di didattica creativa per bambini dai 6 agli 11 anni condotto da Mario Lodi della durata di 3 ore. Date  e orari da concordare. Obiettivi: Fornire strumenti per usare la fantasia, il pensiero critico, il senso estetico con la parola. PROGRAMMA: Lettura creativa di storie come esercizio dell’immaginazione; Ascolto di poesie a eliminazione con scelte motivate dal gradimento; Inventare insieme una storia: ideazione, progetto, stesura. Costi: euro 50 a bambino in gruppi di min. 10 – max 15. Forfait per scolaresca  500,00 euro. 

LA TERRA VISTA DALLA LUNA
Bambini e bambine del XXI° secolo nell’universo delle Tecnologie della Informazione e della Comunicazione. La Giornata di studio per genitori e insegnanti condotta da Carlo Ridolfi si terrà il 15 maggio2004 dalle ore 9 alle 17. Obiettivi: Conoscenza dell’attuale situazione tecnica e dei palinsesti delle ICT (Tecnologie della Informazione e della Comunicazione) indirizzati al target infantile.Conoscenza e analisi di specifici format. Valutazione di possibili alternative. PROGRAMMA: Dalla Paleo TV all’universo multimediale. Griglia di analisi dei palinsesti televisivi. Visione di esempi tratti dalla programmazione della TV generalista e delle TV tematiche. Dallo spettatore passivo allo spettatore cooperativo. Costi:  euro 50 IVA compresa. Termine ultimo iscrizioni 8 maggio 2004.

LA PICCOLA BOTTEGA DEI COLORI
Telecomandare la televisione. Corso condotto da Carlo Ridolfi e rivolto a bambini e bambine del II° ciclo. L’iniziativa si terrà il 22 maggio dalle ore 9 alle 17. Obiettivi: Conoscenza dell’attuale situazione tecnica e dei palinsesti delle ICT (Tecnologie della Informazione e della Comunicazione) indirizzati al target infantile. Conoscenza e analisi di specifici format. Valutazione di possibili alternative. PROGRAMMA: le carte della TV-cosa conosciamo di quello che c’è in TV (gioco). Com’è fatta la TV. Visione di esempi e discussione con i bambini e le bambine. I mattoni della TV- come vorremmo fosse la televisione ( gioco). N.B.: Per i genitori dei bambini che partecipano al  corso è possibile frequentare il corso “Quale TV e quali libri” che si svolgerà in parallelo a questo. Costi:  euro 25 IVA compresa. Termine ultimo iscrizioni 15 maggio 2004.

QUALE TV E QUALI LIBRI?
Per i genitori dei bambini che frequentano “La piccola bottega dei colori”. Il seminario sarà condotto da Mario Lodi e Gioacchino Maviglia e si terrà il 22 maggio dalle ore 9 alle 17. Obiettivi: Conoscere e usare libri e televisione per liberare fantasia e senso critico. PROGRAMMA: Leggere la televisione. Decodificare i linguaggi. Usare la Tv anziché essere usati: il gioco di animazione. Le alternative: i documentari del mondo affettivo. Quali libri? Perché? Significato di una mostra. Costo: euro 50 IVA compresa. Termine ultimo iscrizioni 15 maggio 2004.

I RELATORI
Rosa Persini, laureata in lettere presso l’Università Cattolica di Milano, studiosa d’arte infantile, ne ha fatto esperienza a tutto campo durante la direzione della Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi. Dal 1994 al 2000 ha curato la catalogazione scientifica della sua raccolta mussale, le pubblicazioni, le mostre, i percorsi didattici e i convegni. Collabora con l’Università Cattolica di Brescia e di Milano, con Organizzazioni Internazionali (UNICEF, COOPI) e Amministrazioni Comunali per progettare ed organizzare concorsi, mostre e studi sull’espressività grafico-pittorica. Conduce corsi di aggiornamento, formazione, ricerca, e sperimentazione sulla pedagogia e la didattica delle attività creative. 

Carlo Ridolfi
lavora come Capo Personale Viaggiante in “Trenitalia spa” ed è Giornalista e pubblicista. Socio della cooperativa Casa delle Arti e del Gioco, di cui è responsabile della rubrica settimanale di indicazioni sui palinsesti televisivi e le uscite cinematografiche e in videocassetta “Teleraccomando”, http://www.mariolodi.it è titolare della rubrica di recensioni Internet “Occhio di link” sul mensile per ragazzi” PM-Il piccolo missionario”.Cura la rubrica di recensioni cinematografiche sul mensile “Evangelizzare”. Ridolfi è  Segretario del Centro Mazziano di Studi e Ricerche di Verona e direttore del periodico “Appuntamenti del Centro Mazziano” , on line nel sito http://www.centromazziano.it. Ha pubblicato i libri“Il Pensiero Stretto”, “Pensare con gli occhi. Viaggio per passeggeri di ogni età nell’oceano multimediale”. Ha tenuto numerosi corsi di formazione per bambini/e, ragazzi/e, genitori e insegnanti di asili nido, scuole materne, elementari, medie e superiori; parrocchie; centri comunali. Ha coordinato i laboratori “Fare TV” al Future Film Festival di Bologna 2003 e 2004. Ha curato la personale del regista franco-canadese Frédéric Back per il Verona Film Festival – Schermi d’amore 2003 e la personale della regista giapponese Fusako Yusaki per il Verona Film Festival – Schermi d’amore 2004.

Mario Lodi
  educatore e scrittore. Ha documentato le sue esperienze pedagogiche in libri come Il paese sbagliato (Premio Viareggio 1971) e C’è speranza se questo accade al Vho. Ha scritto insieme ai bambini Cipì, Bandiera, La mongolfiera, e per i bambini Il Permesso, Il mistero del cane (Premio Cento e Premio Rodari), e altri. Ha pubblicato inoltre libri di narrativa fra cui Il corvo, la busta rossa, La TV a capotavola, Cara TV con te non ci sto più,  I bambini della cascina. Nel 1989 ha ricevuto dall’Università di Bologna la laurea honoris causa in pedagogia. Nello stesso anno ha ricevuto il Premio Internazionale LEGO con i cui proventi fonda la Casa delle arti e del Gioco, di cui è Presidente, cooperativa di servizi culturali e didattici e Centro Studi e ricerche sulla cultura dell’infanzia.

Gioacchino Maviglia
  socio fondatore e membro del comitato tecnico-scientifico della Casa delle Arti e del Gioco per cui svolge attività di aggiornamento per insegnanti  e tiene incontri per genitori su temi culturali e didattici. Curatore della mostra itinerante di giocattoli scientifici “La scienza in altalena”. Ha insegnato nella scuola per 40 anni dove ha  realizzato progetti di sperimentazione didattica. Docente nel progetto quinquennale di aggiornamento per insegnanti dell’IRSSAE Lombardia dopo l’entrata in vigore dei programmi scolastici del 1985.  Ha partecipato a diverse iniziative editoriali per la diffusione di esperienze didattiche significative e per il rinnovamento della scuola: La Biblioteca di Lavoro, “AeB”(giornale interamente scritto e illustrato dai bambini), libri per insegnanti e genitori di educazione ambientale e scientifica: “Il laboratorio Minimo”collana Ed. Scienze.

INFORMAZIONI
I corsi possono essere frequentati solo interamente. Verrà rilasciato attestato di partecipazione. I pasti e l’eventuale pernottamento sono a carico dei partecipanti. Contattateci per avere una lista degli alberghi della zona (si consiglia di prenotare con anticipo). E’ possibile mangiare al sacco in giardino. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Cosetta Lodi, tel. 0375/380302, 329/2124933 – e-mail: [email protected]

ISCRIZIONE
Saranno accettate le iscrizioni, accompagnate dal versamento della quota di iscrizione, in ordine di arrivo fino al numero massimo dei partecipanti. In caso di rinuncia  si devolverà la somma trattenendo il 50%. Versamento sul c/c postale n 10790269 intestato a cooperativa Casa delle Arti e del Gioco, via Trento e Trieste 5, 26034 Drizzona (CR). Domanda di partecipazione: inviare per posta prioritaria o per fax (0375/980678) la scheda di iscrizione (richiedetela) compilata e copia della ricevuta di versamento.

COME ARRIVARE A DRIZZONA
In auto: Da Milano uscire al casello dell’autostrada di Cremona e seguire l’indicazione per Mantova.Dopo circa 28 Km, c’è l’uscita per Piadena-Drizzona. Subito dopo il distributore di benzina girare a sinistra all’angolo con la “Latteria Sociale di Piadena”. All’inizio del paese di Drizzona girare a sinistra in via Ghinaglia, noi siamo qui  nella “Cascina Piccolo Sforzosi”. Da Parma, Brescia e Mantova arrivare a Piadena, attraversare il paese in direzione Cremona e quando siete alla “Latteria Sociale di Piadena” svoltare a destra e poi come sopra.
In treno: La stazione ferroviaria è a Piadena sulle linee Parma-Brescia e Milano-Mantova e dista circa 1,5 Km. 

Sede
Casa delle Arti e del Gioco
Via Trento e Trieste 5/b
26034 Drizzona (CR)
(ingresso via Ghinaglia)
tel. 0375 980678
www.casadelleartiedelgioco.org
[email protected]