[GRILLOnews • 17.04.04] “Estate senza confini!”, eccoli qui i campi estivi di lavoro, servizio e spiritualità missionaria promossi dai Missionari Comboniani e rivolti ai giovani dai 17 ai 30 anni...

ESTATE SENZA CONFINI. PER I GIOVANI, I CAMPI ESTIVI DEI MISSIONARI COMBONIANI

“Estate senza confini!”, eccoli qui i campi estivi di lavoro, servizio e spiritualità missionaria promossi dai Missionari Comboniani e rivolti ai giovani dai 17 ai 30 anni. Non sprecare altro tempo a guardarti addosso, a pensare come “rilassarti” in un’estate senza direzione nè passione… Non chiuderti sempre e solo nelle stesse attività estive… altrimenti che novità porti alla tua gente, agli amici, alla tua comunità, ala tua vita… Ci vuole il coraggio di cominciare un nuovo anno di cammino portandosi dentro incisa nella carne la storia e la voglia di vivere dei poveri, la forza rivoluzionaria della Parola di Dio, la gioia di giovani che hanno a cuore il mondo! E allora cosa aspetti?! Cerca il campo che fa per te.
 
LE PROPOSTE DEL GIM DI PADOVA

 
6-15 luglio
“Cammini di liberazione”
… in memoria delle grandi marce nonviolente
 
Un campo itinerante nel cuore del Veneto, alla ricerca di percorsi di pace, incontrando la gente, abitando con loro e con loro celebrando la vita. Ci mettiamo in cammino con Gesù di Nazaret e i suoi discepoli. Ogni tappa avrà sorprese da rivelarci!
 
17-27 luglio
“A scuola dai poveri”
Campo di lavoro e condivisione con una comunità-famiglia
 
Con una comunità famiglia e i suoi adolescenti, in una cascina in provincia di Parma: ci mettiamo alla scuola di don Milani per riscoprire il sapore di imparare la vita. Recuperiamo con loro la spiritualità delle prime comunità cristiane, nel lavoro, nell’ascolto e nella pedagogia della liberazione.
 
2-10 agosto
“La strada come casa”
Campo di servizio e incontro coi poveri della città
 
A Padova, la sfida di una città che si svuota ma dimentica i ‘suoi’ poveri. L’incontro con la gente ai margini, nascosta, che non può fuggire dalla sua condizione di povertà ma che ci insegna il vero volto di Dio. Con loro vogliamo riscoprire la vita.
 
13-23 agosto
“Fratelli d’Italia”
Campo di incontro con i profughi e i rifugiati
 
Al Centro d’Accoglienza e Promozione della Cultura di Pace ‘Ernesto Balducci’ di Udine: due settimane di immersione con famiglie scacciate dalla storia di violenza di vari paesi del mondo  (Kurdistan, Iraq, Bosnia, Colombia…). Respiriamo la cultura dell’accoglienza e della pace, con gli spunti che ci ha insegnato p. Balducci.
 
Per approfondimenti e informazioni:
www.giovaniemissione.it – tel. 049-87.51.506.

Contattaci: p. Dàrio e fr. Claudio
[email protected]