02.02.08 – Creazzo (Vi) – IO SCRIVO A ME…

C’incontreremo al Villaggio di Andrea SABATO 2 FEBBRAIO 2008 alle 15.00 a Creazzo (Vi), in via Valscura n°45, da Angelo e Fabiola Lorenzato (0444-521572). Io scrivo per star bene: “Butto giù sentimenti e idee così come vengono, alla rinfusa, senza alcun tentativo di dar loro coerenza e organizzazione. In questo modo riesco qualche volta a stabilire un contatto più intimo con ciò che realmente sono, penso e sento. Gli scritti prodotti in questo modo risultano alla fine essere quelli che aiutano a comunicare più profondamente con gli altri” (Carl Rogers).

Facilmente le parole parlate sono travolte dalle onde dell’oblio, invece le parole scritte sono semi deposti nel solco per germinare. Quando sei visitato da un pensiero importante scrivilo subito e quando hai tempo meditalo.
Per migliorare la qualità di vita Simon Goldstein consiglia di praticare questi messaggi:
1. La serenità interiore è il piacere più grande che tu puoi dare a te.
2. Osserva attentamente i tuoi pensieri perché diventeranno le tue parole, le tue azioni, le tue abitudini, i tuoi valori, il tuo destino.
3. Tu sei spazio in cui arrivano pensieri che sono oggetti della tua mente così ti puoi distanziare da ciò che accade. Il 90% della gente non è consapevole e si lascia trascinare da pensieri inconsci verso azioni inconsce. Visita il laboratorio mentale; trovi pensieri creativi, ossessivi, inutili. Quali addestri?
4. Tu puoi decidere che cosa pensare. Questo è un pensiero produttivo che fa evolvere verso l’addestramento responsabile dei pensieri che conducono alla serenità interiore. Non c’è fatalità, determinismo, tu sei libero nello scegliere la compagnia dei pensieri preferiti.

Il filosofo Antonio Zulato ci darà esempi concreti di pensieri improvvisi, scritture erranti e racconti di sé. A tutti auguriamo un libro-quaderno per amico; l’autore sei tu, non occorre arrivare in fondo ma vivere durante il viaggio della scrittura.
Può essere che il metodo più gradito per meditare sia scriversi parole significative.
Per la serenità interiore Marco Dalla Libera, studente di giurisprudenza, suggerisce di scrivere sulla carta questi pensieri che danno luce, energia e armonia:
· “Due cose mi hanno sempre meravigliato, il cielo stellato sopra di me e la voce morale dentro di me” (E. Kant).
· “Dio è più intimo di ogni intimità e più alto di ogni altezza” (S. Agostino).
· “Sotto il cielo ogni uomo fa esperienza del bene perciò anche del non bene, e scopre la nobiltà del cielo nel cuore profondo” (Lao Tse).
· “Il Verbo è luce di ogni uomo che vive in questo mondo” (Gv cap.1).