05.10.07 – Cornuda (Tv) – «La buona novella» di Fabrizio De André

L’ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI CORNUDA e la Parrocchia di San Martino Vescovo presentano: «LA BUONA NOVELLA» di Fabrizio De André, con Alberto Cantone , Venerdì 5 Ottobre 2007 – ore 20.30 presso il Cinema Giovanni XXIII di Cornuda (TV). Costo biglietto euro 7,00.
Per informazioni: [email protected] – www.officineperlospettacolo.it – 347.2281692 – 0438.402549

Musicisti
Alberto Cantone_voce
Stefano Maroelli_chitarra acustica
Andrea Busetti_ chitarra acustica
Michele Piano_ pianoforte e tastiera
Silvia Da Ros_violino
Marco Napoletano_armonica e percussioni
Mariagrazia Marcon_soprano
Davide Marcon_basso
Iseo Pin_percussioni

LA BUONA NOVELLA
La Buona Novella è essenzialmente un capolavoro di poesia di Fabrizio De Andrè. Forse il suo album più bello ed emozionante, dove la storia di Gesù (rappresentato come portatore di un messaggio di salvezza umana e spirituale degli ultimi, dei poveri, dei diseredati) si fonda con un percorso sonoro dolcissimo e a tratti straziante. La Buona Novella nasce nel 1968, anni pieni di movimenti, di speranze e di lotte, e di alcune feroci disillusioni. Forse sarebbe stato facile per Fabrizio scrivere un album politico, militante, stare sulle barricate con gli studenti e trasformarsi nell’icona del movimento. Invece lui si mette a parlare di Gesù, per raccontarci con una storia vecchia duemila anni la vicenda di sempre dell’uomo che si dibatte fra la ricerca di un senso superiore dell’esistenza e la lotta per il miglioramento delle condi zioni sociali e contro leggi inique fatte a tutela dei forti e dei ricchi. Nei testi delle canzoni i protagonisti sono persone in carne ed ossa, pieni di umanità e si ha la misura esatta di quanto poco valore avesse la vita di coloro che potere non avevano. Sono loro che raccontano le proprie emozioni e sensazioni intorno alla figura e alla vita di Gesù. Gesù, il protagonista assoluto rimane quasi un’entità astratta. Si parla di lui, si parla a lui, ma lui tace. Niente Orto degli Ulivi, niente interrogatorio davanti a Pilato, niente “nelle tue mani rimetto la mia anima”. Lui è raccontato dalla sofferenza degli altri, non si racconta. Parlano solo i derelitti, i diseredati, tutti coloro che sono schiacciati dagli abusi di potere che nella vita e nella morte di quest’uomo hanno trovato una speranza. Un album intenso, che ha preceduto i tempi. Dopo “La Buona Novella” saranno proposte altre canzoni del celebre cantautore.

Note biografiche Alberto Cantone
Alberto Cantone ha partecipato a vari eventi e concerti dedicati alla canzone d’autore e in particolare a Fabrizio De Andrè: le due edizioni del tributo “Mille papaveri rossi” organizzato nel 2002 e nel 2003 ad Abano Terme, il Concerto-Tributo del settembre 2002 a Santa Croce Bigolina di Cittadella al Teatro Tenda, al Festival di Radio Sherwood allo Stadio Euganeo di Padova nel luglio scorso e – insieme ai Marmaja e ai Tupamaros – agli eventi culturali organizzati al Teatro 99 di Pezzoli di Ceregnano (Rovigo). Alberto Cantone, cantautore trevigiano e già conduttore radiofonico, collabora con vari gruppi e musicisti veneti: un suo brano compare nella compilation dei gruppi trevigiani contro la guerra intitolata “Mi no vao a combatàr”e un altro nella raccolta “Liocorno – note d’autore” realizzato con il patrocinio del Com une di Montebelluna (TV) insieme ad alcuni grandi nomi della canzone d’autore italiana (Claudio Lolli, Gualtiero Bertelli, i Gang, Goran Kuzminac …). Cantone è coautore del brano, inciso con il gruppo rodigino dei Marmaja, vincitore a Livorno del Premio “Piero Ciampi” 2004. È uscito nel 2005 il suo ultimo cd “Angeli e Ribelli”.

Officine per lo Spettacolo
31029 – Vittorio Veneto(TV)
Tel. 0438.402549 Fax 0438.408451
www.officineperlospettacolo.it