05.11.07 – Vicenza – «Che fine ha fatto il “bene comune” nell’era della globalizzazione?»

«primolunedìdelmese», progetto «Formare cittadine e cittadini del mondo», vi invita Lunedì 5 Novembre 2007 alle ore 20.30
ai Carmini, corso Fogazzaro 250, Vicenza, all’incontro sul tema «Che fine ha fatto il “bene comune” nell’era della globalizzazione?». «Il capitalismo non va considerato come l’unico modello valido di organizzazione economica», ha dichiarato di recente papa Benedetto XVI, per il quale, «l’emergenza della fame e quella ecologica stanno a denunciare, con crescente evidenza, che la logica del profitto, se prevalente, incrementa la sproporzione tra ricchi e poveri e un rovinoso sfruttamento del pianeta. Quando invece prevale la logica della condivisione e della solidarietà è possibile correggere la rotta e orientarla verso uno sviluppo equo e sostenibile».
Critiche ad un certo modo di concepire il capitalismo sono venute nelle scorse settimane anche dall’amministratore delegato della FIAT, Sergio Marchionne, per il quale, parlando di impresa, «è il concetto di responsabilità sociale che differenzia l’Europa dagli Stati Uniti».
Da più parti, non certo sospettabili di “sinistrismo”, si moltiplicano i segnali di critica all’attuale modello di sviluppo e di società. Neoliberismo alle corde?
Ne parliamo con: don Enrico Chiavacci (teologo).
Promuovono l’incontro: Alternativa Nord-Sud per il XXI secolo ONLUS, Amnesty International, AGESCI, CGIL, CISL, FESTAMBIENTE-Parco Retrone ONLUS, Granello di Senape ONLUS, LEGAMBIENTE, Movimento Laici America Latina (MLAL), Salaam – I ragazzi dell’Olivo, Gruppo Sud-Nord Araceli, Cooperativa UNICOMONDO.