06.10.07 – PADOVA – VOLUMI URBANI: RITORNA LA MOSTRA MERCATO DI LIBRI E STAMPE ANTICHE

Sabato 6 ottobre 2007 dalle ore 9.00 alle ore 18.00, in via San Francesco a Padova, espositori specializzati in libri e stampe antiche, provenienti da tutta Italia, parteciperanno alla nona edizione di Volumi Urbani.
Gli operatori professionali provenienti da tutta Italia (Perugia, Vicenza, Reggio Emilia, Venezia, Trieste, Como, Pordenone, Alessandria Verona, Vicenza, Ancona, Treviso, Ravenna, Brescia e Padova) inizieranno ad esporre libri e stampe antiche sotto i portici e lungo l’asse stradale dalle ore 9.00 per continuare poi fino alle ore 18.00.
Volumi Urbani è una occasione, dichiara Nicola Rossi, per dimostrare come se ci si crede e si investe anche via San Francesco possa trovare o aumentare la sua vivacità commerciale (nuovi bar e negozi sono sorti nell’ultimo anno)
La manifestazione è realizzata, grazie al patrocinio il contributo e con la collaborazione di Comune di Padova Assessorato al Turismo, Camera di Commercio di Padova, Provincia di Padova, Turismo Padova Terme Euganee.
Via San Francesco è uno degli assi tra i più antichi del reticolato urbano della città di Padova. Parte dal Canton del Gallo per arrivare fino a Ponte Corvo e costituisce, pertanto, la principale via di comunicazione tra il sistema delle piazze ed il centro religioso della città.
L’unicità del sito, l’elevata qualità e quantità del patrimonio architettonico ed artistico – fortemente connotata dal punto di vista culturale e religioso – e la posizione centralissima costituiscono i tratti caratterizzanti la via.
Tali caratteristiche rappresentano le formidabili potenzialità di Via San Francesco e sono gli strumenti per valorizzare la strada come essa merita.
L’elemento cardine di questo “centro commerciale naturale” è quello della vocazione radicata sul territorio, che consiste nell’identità fisica, sociale e culturale del luogo.
Da un’osservazione delle attività economiche presenti sull’asse emerge chiaramente la vocazione commerciale-artigianale della via: tra i settanta esercizi commerciali ed artigianali presenti, si conta un elevato numero di librerie, molte delle quali specializzate in stampe e libri antichi; non mancano, inoltre, botteghe di numismatica, filatelia, antiquariato, oggettistica, tra le quali il turista può perdersi in un mondo quasi irreale.
La via è stata ancorata ad una precisa identità e cioè via San Francesco come “Via del Libro” e ci sembra sposi in pieno questo approccio. Il libro come oggetto dello scambio commerciale, ma anche come culto degli antiquari e simbolo della cultura in senso lato, di cui via San Francesco, dal Bo’ (Università)’ alla cittadella francescana, è davvero ricca.
Ecco dunque il perché della mostra-mercato del libro antico (giunta ormai alla ottava edizione) abbinata ad altri eventi pensati per riscoprire e far apprezzare il patrimonio culturale e monumentale della strada. La mostra si tiene ad aprile ed in ottobre , lungo i portici della via per l’occasione , la strada completamente chiusa al traffico viene abbellita con piante. Alla mostra mercato partecipano circa 40 espositori provenienti da tutta Italia, i negozi espongono le loro merci su bancarelle o sotto i portici o lungo l’asse stradale, la strada è animata da artisti e musici.
I partecipanti devono garantire la qualità del prodotto posto in vendita al fine di non far decadere la qualità complessiva del mercato. I visitatori giungono da tutta l’Italia del nord. Il patrimonio architettonico della via è valorizzato dalle visite guidate a cura dell’Assoguide Veneto della Confesercenti.