07.02.08 – Schio (Vi) – Per un mondo senza armi nucleari

VOGLIAMO UN MONDO SENZA ARMI NUCLEARI. Cominciamo da qui. Cominciamo da noi. Per questo è stata lanciata una raccolta di firme per una proposta di legge d’iniziativa popolare, affinché si dichiari l’Italia «Paese Libero da Armi Nucleari». Diventeremo, come l’Austria, uno dei 106 Stati del mondo dove le bombe atomiche non hanno diritto di cittadinanza. Saremo la maggioranza, nella buona compagnia di tutti gli Stati dell’America centro-meridionale, dell’Africa, del Pacifico, del sud-est asiatico. E cammineremo anche noi verso un futuro senza atomiche.
Per saperne di più, partecipa ad un incontro pubblico a Schio (Vi), presso la sala del Centro Parrocchiale SS. Trinità, giovedì 7 febbraio 2008 alle ore 20,30. Presenterà l’iniziativa: don ALBINO BIZZOTTO dell’associazione «Beati i Costruttori di Pace».

Proposta di legge di iniziativa popolare

Art. 1 – Obiettivi e finalità

1. Il territorio della Repubblica Italiana, ivi compresi lo spazio aereo, il sottosuolo e le acque territoriali, è ufficialmente dichiarato “zona libera da armi nucleari”.

2. Il transito e il deposito, anche temporaneo, di armi nucleari e di parti di armi nucleari non è ammesso in nessuna circostanza sul territorio della Repubblica, così come individuato al comma 1.

3. Il Governo provvede ad adottare tutte le misure necessarie, sia a livello nazionale che internazionale, per assicurare la piena applicazione del presente articolo entro e non oltre il termine di sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge.

Art. 2 – Entrata in vigore

1. La presente legge entra in vigore il giorno della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Della Repubblica.

(Proposta di Legge d’iniziativa popolare annunciata nella Gazzetta Ufficiale n. 172, del 26/07/2007)

SI POTRÀ FIRMARE nel proprio Comune:

A Schio: Giovedì 7 febbraio 2008 durante la serata; Sabato 16 febbraio dalle ore 9 alle 18,30 presso il banchetto, al Portego Garbin (piazza Statuto).

Presso le sedi municipali di Schio, Malo, Monte Di Malo, Marano, Santorso, San Vito di Leguzzano, Thiene, Lugo, Sandrigo, Sarcedo, Zanè e Zugliano negli orari d’ufficio (elettorale/anagrafe), fino al 20 febbraio 2008.

La raccolta firme è riservata ai cittadini e cittadine che abbiano compiuto 18 anni di età ed è opportuno presentarsi al banchetto con la carta d’identità od altro documento valido.

L’iniziativa è promossa a livello nazionale da 53 organizzazioni (Reti, associazioni, media)

Info: www.unfuturosenzatomiche.org – [email protected] – Tel. 349.5845895
Info a livello locale: Circolo A.C.L.I., Associazione per la Pace, Comitato PER UN FUTURO SENZA ATOMICHE, di Schio. Info: [email protected][email protected]