10.03.08 – Sommacampagna (Vr) – «Tratta e sfruttamento sessuale della donna: storie di prostituzione coatta»

IL 10 MARZO A SOMMACAMPAGNA SI PARLA DI TRATTA E SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE CON L’ASSOCIAZIONE PAPA GIOVANNI XXIII. Tratta e sfruttamento sessuale della donna. Un incontro a Sommacampagna sul mercato invisibile della prostituzione coatta. Sulla scia delle iniziative per la Festa della Donna, il Comitato della Biblioteca Comunale di Sommacampagna organizza per lunedì 10 marzo alle 20.45 presso la Sala Consiliare del Municipio un incontro dal titolo “Tratta e sfruttamento sessuale della donna: storie di prostituzione coatta”.
La serata offrirà l’occasione per riflettere su storie di donne che ancor oggi conducono vite al limite della sopportazione umana. Donne maltrattate, schiavizzate, offese nel loro essere persone, trattate come oggetti, macchinette per far soldi, molto lontane dal clima festoso dell’8 marzo. Saranno i volontari dell’Unità di Strada che collabora con l’Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII”, fondata da Don Oreste Benzi e da anni impegnata nell’azione di contrasto contro la tratta e la prostituzione, a portare la loro testimonianza per far comprendere le dinamiche del dilagante fenomeno dello sfruttamento delle donne migranti ai fini della prostituzione.
La violazione sistematica dei diritti umani delle donne costrette a prostituirsi sui marciapiedi del nostro Paese è un problema in crescita, non solo a Verona, ma in tutte le grandi città italiane. L’analisi di questa realtà, tuttavia, non è semplice. Combattere questa piaga significa fare i conti con una realtà in gran parte sommersa, che spesso s’intreccia alla più vasta problematica della lotta alla criminalità organizzata e all’immigrazione clandestina.