11.10.07 – Verona – «Come smaltire i materiali post consumo (rifiuti): incenerimento o trattamento a freddo?»

Prosegue il percorso iniziato dagli «Amici di Beppe Grillo di Verona» con la petizione «Inceneritori: morire a norma di legge», per sensibilizzazione ed informare i cittadini sul fatto che l’incenerimento è la maniera peggiore di smaltire i
rifiuti, perchè li trasforma in ceneri tossiche nocive, che avranno bisogno di discariche speciali, e nanoparticelle (pm 2,5 ed inferiori) estremamente inquinanti». Forti delle circa 10000 firme già raccolte,abbiamo il piacere di invitare tutta la cittadinanza a partecipare alla conferenza dal titolo «Come smaltire i materiali post consumo (rifiuti): incenerimento o trattamento a freddo?» che si terrà giovedì 11 ottobre alle ore 20.30 presso la sala civica «Lodi» sita in via Giovanni in Valle 13b.

Relatori saranno:
il Dott. Stefano Montanari, direttore scientifico del laboratorio «Nanodiagnostics» di Modena il quale parlerà dell’effetto dell’inquinamento emesso dagli inceneritori sulla natura,sugli animali e sull’uomo; il Dott.Federico Valerio,direttore del dipartimento di Chimica Ambientale dell’Istituto Nazionale per la ricerca sul cancro, che parlerà del Trattamento Meccanico Biologico come valida alternativa, assieme alla raccolta porta a porta, all’incenerimento ed illustrerà gli esempi della provincia di Savona e di tante altre città europee che smaltiscono a freddo i loro rifiuti. Sarà presente in sala come esperto del Comune di Verona l’ing.Giampaolo Cigolini che parlerà delle tecnologie di cui è prevista la possibile implementazione nell’area di Ca del Bue. É attesa anche la presenza del presidente della Provincia, Elio Mosele, o di un suo tecnico delegato a rappresentare la Provincia di Verona.