13-14.10.07 – Tavarnuzze (FI) – Seminario «L’utopia del disarmo»

Il Centro studi di Pax Christi invita al seminario «L’utopia del disarmo», in programma il 13 e 14 ottobre 2007 presso la Casa per la Pace di Tavarnuzze (FI). Pax Christi internazionale si rese conto, dopo il Concilio Vaticano II, che la sua ispirazione originaria di “movimento cattolico internazionale per la pace” doveva allargarsi dall’impegno iniziale per la spiritualità della pace all’illustrazione e alla contestazione delle motivazioni concrete e storiche che provocano ed alimentano le guerre, in primo luogo alla denuncia fatta dal Concilio della “corsa al riarmo”. Pax Christi italiana organizzò una lunga ricerca, sostenuta dall’Università cattolica di Milano, sulla produzione ed il commercio delle armi, che, anche in Italia, accompagnavano ed orientavano il forte sviluppo economico. Sembra oggi più che mai necessario riprendere queste tematiche in tempi in cui le nazioni più sviluppate si dedicano alla preparazione delle guerre, che sterminano popolazioni innocenti, impoveriscono la maggioranza dell’umanità e creano una situazione universale di tensione e di paura.
Tanto più noi occidentali, valutati nel mondo come “i cristiani”, dovremmo invece dedicarci al lancio ed al potenziamento della ‘nonviolenza attiva’ una via efficace per la pace.
É in questa luce che il Centro Studi economico sociali per la pace, emanazione di Pax Christi Italia promuove un seminario di studio il 13-14 ottobre in cui persone particolarmente esperte ripropongano questi temi e questi impegni con sollecitazioni e proposte per un concreto cammino di pace.

PROGRAMMA

Sabato 13 ottobre
ore 9.30 “S.Sede e disarmo”, d. Fabio Corazzina
ore 10.30 “Fenomenologia della guerra e strade della pace nell’epoca della precarietà globale”, dott. Achille Lodovisi
Discussione
ore 13.00 Pranzo
ore 15.00 “Nuove prospettive di disarmo, suggerimenti e proposte”, dott. Francesco Vignarca
ore 16.00 “Quale ruolo per le istituzioni nazionali ed internazionali”, Prof. N. Colaianni.

Domenica 14 ottobre
ore 9.30 “Famiglia umana: comunità di pace”, Mons. Luigi Bettazzi
Ore 10.30 Dibattito
ore 12.00 Conclusioni

NOTE TECNICHE

Le iscrizioni vanno inviate con cortese sollecitudine e segnalate telefonicamente a Carmine Campana (055/2374505) o segreteria pax christi (055/2020375)

Quota iscrizione: 15.00 euro da versare sul c/c pt n. 16709503 intestato a Pax Christi – Casa della Pace – 50029 Tavarnuzze (FI)

Quota di soggiorno: 60.00 euro (65.00 euro per chi arriva giá venerdí sera)

Per raggiungere la Casa: dalla Stazione di S. MariaÞ Novella, autobus n. 37; scendere a Bottai e telefonare (0552374505) per essere accompagnati alla Casa. Per chi arriva in auto: uscitaÞ autostrada Firenze-Certosa: svoltare a sinistra in direzione Firenze, a 50 mt. sulla destra direzione Via Quintole per le Rose, poi proseguire seguendo la direzione Baruffi. La Casa si trova dopo circa 1500 mt. sulla destra.