15.09.07 – Verona – Teatro Romano: serata di beneficenza in favore dell’Associazione Italiana Talassemici e Drepanocitici

Sabato 15 Settembre alle ore 21 presso il Teatro Romano si terrà una serata di beneficenza in favore dell’AITED. Ingresso unico: 8 euro. Prevendita: Box Office, via Pallone 12/A, a Verona. Il Corso Musical di «ESTRAVAGARIO TEATRO» presenterà: «HAIR». Dopo un’estate passata nei cortili e a zonzo dentro e fuori le mura di Verona Estravagario Teatro crea assieme all’Associazione AITED (Associazione Italiana Talassemici e Drepanocitici) un’appendice all’estate teatrale veronese, nientepopòdimenoche al Teatro Romano!
Appuntamento da non perdere sia per la proposta artistica, sia per fare una buona azione, poichè l’intero incasso della serata andrà all’AITED Verona, sotto la guida dell’attivissimo presidente Pasquale Romanazzi. La proposta è una novità per Verona ed è il frutto di un anno di faticoso lavoro dei 40 partecipanti al corso Musical all’interno della Scuola di Teatro dell’Estravagario, diretta da Alberto Bronzato. La regia è dello stesso Bronzato assieme ad Ermanno Regattieri (sempre dell’Estravagario) con le coreografie di Cinzia Agostini.
Tutto lo spettacolo è rigorosamente cantato dal vivo grazie agli insegnamenti del maestro Gianni Sterzi, sulle musiche composte da Galt McDermont. Le luci e l’audio saranno curate da Thomas Maggiolo, Gianluca Scarmagnan e Alessandro Pasini. Il copione è lo stesso che ha ispirato il famoso film di Milos Forman, scritto a quattro mani da Gerome Ragni e James Rado. La trama vede il giovane Claude, campagnolo statunitense dell’Oklahoma, chiamato alle armi per la Guerra del Vietnam. Trasferitosi per un breve periodo a New York conosce un gruppo di Hippies. Innamoratosi con uno sguardo della ricca ed altezzosa Sheila, viene aiutato dal nuovo gruppo di amici a conquistarla. Sotto la guida di Berger, Claude si avvicinerà al mondo degli stupefacenti e al valore della libertà assoluta. Tra viaggi onirici e l’accrescere del senso di amicizia, il giovane si avvia al campo di addestramento, lasciando alle spalle un mondo per lui nuovo ed affascinante. Gli amici, decisi a fare incontrare per un’ultima volta Sheila e Claude, si dirigono verso il campo, e Berger, sostituendosi all’amico, riesce nell’intento. In questo breve lasso di tempo, il campo viene evacuato, ed i soldati trasportati a bordo di un aereo per il Vietnam. Il pacifista Berger si trova così suo malgrado a dover combattere per una guerra in cui non crede, mentre il giovane Claude riesce ad ottenere la libertà.

L’AITED ha scelto questo spettacolo per fare un piccolo regalo ai propri associati e, occupando il Teatro Romano (grazie all’Assessorato ai Servizi Sociali), cerca di sensibilizzare quella parte di veronesi che non conosce l’Associazione, ma soprattutto non conosce la malattia e le sue complicazioni.
L’ingresso è stato fissato al costo unico di 8 euro sia per platea che per gradinata, senza biglietti numerati (chi primo arriva meglio alloggia!) e i ticket sono in vendita presso il Box Office di Via Pallone 12/A, il quale, visto il fine della serata, non applicherà alcun diritto di prevendita.