VERONA. STAGE PER ATTORI SUL METODO DELLE AZIONI PSICOFISICHE DI STANISLAVSKIJ

Stage per attori sul metodo delle azioni psicofisiche di Stanislavskij, con Carlos Maria Alsina. Luogo: Chievo (Verona). Quando: 6 e 7 ottobre 2007. Orari: 15-20 / 10-20. Costo: 100 euro. Iscrizioni entro 23 settembre 2007. Si lavorerà su testi di Tennessee Williams. Per informazioni e iscrizioni: [email protected] oppure Marco Cantieri: cell. 338.6000334

Carlos Maria Alsina, regista e drammaturgo argentino acclamato in Argentina, Brasile, Svizzera, Germania e Italia, ha curato la messa in scena di oltre quaranta regie in tutto il mondo. Ha ottenuto vari riconoscimenti nazionali tra cui quello per la sua ricerca teorico-pratica realizzata al Berliner Ensemble sui punti di contatto tra i principi dialettico-gestuali del taetro di Brecht e il metodo dell’azione psicofisica di Stanislavskij, ricerca che gli ha permesso di creare il proprio metodo, sviluppatosi rapidamente anche in Europa.
E’ approdato in Italia per realizzare lavori di ricerca sul teatro di Dario Fo di cui è stato collaboratore in alcune performances. Nel ‘87 ha ottenuto a Cuba il Premio Internazionale Casa de Las Americas, il massimo riconoscimento americano per le Arti e le Lettere.

Il metodo ha rivoluzionato le interpretazioni delle teorie di Stanislavskij sul lavoro dell’attore, riprendendo l’ultima parte, la più ricca e meno conosciuta del teorico russo.
Non è l’immedesimazione ma l’azione psicofisica ad essere il perno del lavoro sul personaggio. Attravesrso l’azione conflittuale l’attore trova un nuovo e prezioso procedimento tecnico, per una costruzione sistematica e ordinata della situazione scenica.

Durante lo stage si cercherà di conoscere i concetti di: Struttura drammatica e suoi elementi; Definizione e classificazione delle azioni psicofisiche; I diversi conflitti e le loro espressioni; Rapporto tra testo, soggetto, ambiente; L’integrazione di ciascun elemento nell’insieme complessivo; Applicazione pratica degli elementi della struttura drammatica al testo attraverso il metodo, l’assimiliazione psicofisica; Esercitazioni su opere teatrali moderne di vari autori (Checov, Ibsen, Strinberg, Williams, Osborne, O’Neil, Shaw, Miller, Shepard, De Filippo, Pirandello…). Per informazioni contattare Michela Ottolini cell. 3474416029.