24.11.07 – Vicenza – «Lavorare con le migranti: buone pratiche a confronto» (iscrizione)

L’Associazione «Luna e l’altra» è lieta di invitarVi al seminario con M.me Témbèly sul tema: «Lavorare con le migranti: buone pratiche a confronto», in programma Sabato 24 novembre dalle 8.30 alle 13.00 presso la sala conferenze della Cooperativa Sociale Insieme, in Via Dalla Scola, 25, Vicenza. M.me Témbèly, operatrice sociale di Bandiagara, è presidente dell’associazione YA-G-TU (associazione per la promozione della donna) e lavora in una delle zone più povere del Mali, il Plateau di Bandiagara. La sua presenza a Vicenza è collegata ad una serie di iniziative sulla lotta e la prevenzione delle Mutilazioni Genitali Femminili. Per il tipo di esperienza e per la provenienza di M.me Témbèly, il seminario si concentrerà particolarmente sul lavoro con donne africane. L’iniziativa ha ricevuto il contributo del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Vicenza.

Come lavorano le associazioni di donne nei Paesi da cui provengono le migranti? Come affrontano i loro problemi? Quali strategie mettono in pratica per promuovere il potere personale e i diritti delle donne senza abbandonare o tradire la propria cultura? Il seminario è un’occasione per condividere pratiche di lavoro a contatto con le donne migranti; conoscere dall’esperienza diretta di M.me Témbèly il lavoro di una ONG femminile del Mali.

PROGRAMMA:

8.30: Incontro e registrazione partecipanti

9.00 – 10.45: Presentazione seminario. «Il lavoro sociale con donne migranti», con la dr.ssa Maria Stocchiero. Discussione e scambio esperienze. Intervento della dr.ssa Martina Farronato.

10.45 – 11.00: Pausa caffè

11.00 – 13.00: «Promuovere l’autonomia delle donne», con M.me Tembely Fifi. A seguire la discussione.

Il Seminario è rivolto ad operatrici/ori del privato/sociale, delle associazioni femminili, dei consultori, dei servizi sociali comunali, dirigenti scolastici e insegnanti, degli Sportelli Donna, associazioni e rappresentanti delle comunità locali di immigrati, mediatori culturali, tutte le persone interessate all’argomento.

Per partecipare:
Il seminario è a numero chiuso, sono disponibili 30 posti, ed è necessaria la prenotazione. É possibile iscriversi entro il 22 novembre 2007 telefonando al numero 0444.240102 (chiedere di Martine), oppure scrivendo una email a [email protected] indicando: Nome e cognome, Professione, Attuale occupazione, Luogo di provenienza, Recapito telefonico.
É richiesto un contributo spese di 15 euro a persona. E verrà rilasciato un attestato di partecipazione. É prevista inoltre un servizio di traduzione.

RELATRICI
M.me Témbèly Yaiguere, vive e lavora a Bandiagara, cittadina che si trova nel sud del Mali. E’ fondatrice e presidente dell’Associazione YA-G-TU, ONG di donne autoctone che lavorano in vari settori per la promozione della donna nei villaggi del Plateau e della Falesia di Bandiagara.

Maria Stocchiero, psicologa e psicoterapeuta, esperta sulla problematica della violenza di genere, collabora con l’associazione YA-G-TU.

Martina Farronato, psicologa e psicoterapeuta, lavora nell’ambito delle adozioni e si occupa di educazione e formazione.

ASSOCIAZIONE YA-G-TU
Bandiagara

Il lavoro di YA-G-TU si può così riassumere: 1) Migliorare la salute delle donne attraverso l’alimentazione e la salute riproduttiva; 2) permettere alle donne di guadagnare per integrare l’economia familiare e favorire la scolarizzazione dei figli, soprattutto femmine. Ciò attraverso: il microcredito, la formazione professionale, la gestione di una banca dei cereali. 3) lotta alle mutilazioni genitali femminili; 4) favorire la partecipazione democratica anche delle donne nei governi dei villaggi e dei comuni; 5) favorire l’alfabetizzazione delle donne e la scolarizzazione delle bambine.
L’associazione lavora in 96 villaggi attraverso l’impegno di 12 animatrici che in ogni villaggio possono contare su 4 referenti.