CARITAS DIOCESANA DI VERONA. «AVVENTO», PREGHIERE E PROGETTI DI CONDIVISIONE

La Caritas Diocesana Veronese invita le comunità parrocchiali e religiose, i centri pastorali, le associazioni di volontariato, le scuole, le famiglie a scegliere durante l’Avvento un impegno di preghiera e una iniziativa di condivisione con i poveri, aderendo ad una delle iniziative proposte quest’anno: il libretto dell’Avvento di fraternità, un pane da condividere, la Casa d’Accoglienza «Il Samaritano» di via dell’Artigianato,21, il Caritas Baby Hospital di Betlemme, Acqua e salute al Guarnì in Bolivia.

LIBRETTO DI PREGHIERA
Sono passati vari anni e l’iniziativa di accompagnare la riflessione e la preghiera in famiglia attraverso il libretto di preghiera torna puntuale e preziosa. Gli opuscoli sono disponibili presso: la Caritas Diocesana, il Centro di Pastorale Familiare, il Centro Pastorale Ragazzi, le varie librerie religiose della città e presso la Curia Diocesana, il Centro Missionario e la Domus Pacis di Legnago.

UN PANE DA CONDIVIDERE
Proponiamo alle parrocchie durante il tempo di Avvento-Natale di offrire i pani durante la messa domenicale con una offerta libera per sostenere una iniziativa di carità, tra quelle indicate nel depliant allegato al libretto dell’Avvento.

CASA ACCOGLIENZA «IL SAMARITANO»
Ad un anno di attività Casa Accoglienza Il Samaritano ha ospitato ormai più di trecento persone in stato di grave marginalità. Oggi diventa urgente realizzare percorsi rivolti al recupero sociale degli ospiti della casa, obiettivo che fin dal primo giorno ci siamo posti come meta.

CARITAS BABY HOSPITAL-BETLEMME
Proponiamo anche quest’anno di sostenere l’ospedale pediatrico di Betlemme e l’opera socio-assistenziale svolta dalla suore Francescane Elisabettiane sul territorio. A sostegno di questo ospedale è nata anche in Italia, presso la Caritas Diocesana Veronese, l’associazione “AIUTO BAMBINI BETLEMME” con l’intento di far conoscere questa realtà e raccogliere fondi per questa struttura unica in quel territorio a sostengo dei bambini bisognosi di cure.

BOLIVIA, ACQUA (E SALUTE) AI GUARANI’
Un aiuto per collaborare con un Istituto Professionale di Verona, che intende promuovere la costruzione di un acquedotto per dare acqua potabile ad una comunità di circa 500 persone. L’opera, per la quale anche la Caritas Diocesana Veronese intende collaborare, sarebbe realizzata a La Junta, in una delle aree più depresse del Chaco, dove gli indici di mortalità infantile sono ancora spaventosi. Acqua da bere, dunque, ma anche acqua per irrigare i campi e combattere la denutrizione.

La Caritas Diocesana Veronese ricorda che non effettua alcuna raccolta diretta, né manda in giro propri operatori per questi scopi.

Le offerte possono essere inoltrate alla Caritas Diocesana Veronese tramite:
versamento sul conto corrente postale n° 10938371 intestato a CARITAS DIOCESANA DI VERONA

Quanti desiderano godere dei benefici di detrazione dalla dichiarazione dei redditi possono inviare offerte a quella che è il braccio operativo di Caritas Diocesana Veronese: Associazione di Carità San Zeno onlus – Verona Lungadige Matteotti n. 8 (indicando la causale riferita al progetto): Banca Agricola Mantovana – sede di Verona – ABI 05024 – CAB 11700 – C/C 4921991

Maggiori informazioni sono disponibili presso la sede di L.ge Matteotti,8 – Verona o telefonando allo 0458300677 (durante le ore d’ufficio: 8.45 – 15.45 – sabato 8.45 – 12.30).