ROVIGO. I CORSI DELLA «SCUOLA DI QUARTIERE»

L’Associazione «Scuola di Quartiere» con il patrocinio e il contributo del Comune di Rovigo promuove «Scuola di Quartiere», dal Rovigo, 16 febbraio al 30 marzo 2007 presso la Scuola Elementare Duca d’Aosta, in Via Gallani, 20 a Rovigo.

Programma

CORSI DI MANUALITA’

Femo filò
Chi di noi ha avuto la fortuna di essere introdotto al lavoro a maglia da mamme, nonne o amiche sa già come è bello e rilassante fare filò ossia stare assieme in compagnia a lavorare a ferri, imparare e insegnare i trucchi, i nuovi punti, le tecniche, arricchire il lavoro con decorazioni e “fronzoli” e anche qualche ciacola.
Il corso vuole riproporre questo spirito, quello dello stare volentieri insieme a fare un capo a maglia per sé o per i propri cari o per la casa, approfittando dell’esperienza di qualche amica che si mette a disposizione per insegnarci le nozioni base. Coordinatrice del corso è Cecilia Stori che ci guiderà nel percorso dell’ABC della maglia e dei diversi tipi di punti, aiutandoci a realizzare un capo che potrebbe essere una copertina, o una borsa, o una sciarpa, o anche una maglia.

Patchwork 2
Parlare di lavorazione del Patchwork indubbiamente suscita la curiosità di conoscere i metodi tradizionali, scoprendo le loro origini e l’ambiente in cui si sono sviluppati.
Il lavoro è nato con scopi utilitaristici, ma oggi possiamo aggiungere un valore artistico a queste opere eseguite con pezzi di tessuto che si possono accostare seguendo il gusto personale. Con tale tecnica si confezionano svariati manufatti che vanno dalle presine per la nostra cucina, a piccoli e grandi arazzi, fino a bellissime e calde coperte.
I corsisti saranno guidati da Anna Orioli.

Pittura: tecniche di decorazione e finitura
Scopo del corso è di insegnare alcune tecniche di decorazione e finitura su oggetti di legno della vita quotidiana e su spazi dei nostri ambienti, quali pannelli di diversa natura con scopi di arredo e decorazione. Negli incontri si approfondiranno diverse tecniche di finitura pittorica quali: decapaggio, doratura, invecchiamento, filettatura, ecc. Gli oggetti da realizzare potranno essere trattati con decorazioni omogenee e uniformi o anche con soggetti specifici sia geometrici che floreali. L’attenzione sarà concentrata sulla finitura della superficie da trattare, con le diverse soluzioni mirate a valorizzare l’oggetto stesso e all’eventuale decoro.
I corsisti saranno guidati dall’esperta Mirella Wright.

Le diverse sezioni, per motivi connessi alla dimensione dei laboratori, sono limitate a 12 persone, con priorità ai residenti nel quartiere San Pio X e nel Comune di Rovigo. Verrà chiesto un contributo per le spese di materiale. Ogni corso inizierà il 16 febbraio 2007 alle ore 20,45. I corsi “Femo filò” e Patchwork2 si articolano in 7 incontri quello di Pittura in 5 incontri.

CORSO DI POLITICA
Sobrietà felice. Come consumare in modo responsabile

In collaborazione con: La Fionda di Davide, Bottega del Commercio equo e solidale Cooperativa sociale Porto Alegre – CNCA – Associazione “La Fionda di Davide”
Il corso vuole offrire un’occasione per riflettere sui consumi quotidiani e sulle loro conseguenze sia ambientali che sociali. Condividere le esperienze che altre persone e organizzazioni stanno promuovendo, in realtà anche vicine alla nostra, può diventare un’opportunità per cogliere l’importanza di staccarsi dal modello di sviluppo consumistico oggi proposto e uno stimolo a ridurre gli sprechi, senza privarsi del necessario. Renderci consapevoli di questo può contribuire a far cambiare rotta e giovare all’ambiente, che è una risorsa non rinnovabile e da consegnare agli altri almeno non degradata. Assumere uno stile di vita diverso, più responsabile, etico è possibile partendo dalle scelte di ogni giorno per garantire una qualità di vita migliore per tutti.

Calendario degli incontri

1. Venerdì 16 febbraio 2007, ore 20.45: «Consumi e sostenibilità: le politiche e le esperienze»
2. Venerdì 23 febbraio 2007, ore 20.45: «La casa e la bioedilizia»
3. Venerdì 2 marzo 2007, ore 20.45: «Acqua: risparmio quotidiano e scelte politiche»
4. Venerdì 9 marzo 2007, ore 20.45: «Le tre erre dei rifiuti: ridurre, recuperare, riutilizzare»
5. Venerdì 16 marzo 2007, ore 20.45: «L’energia che non viene dal petrolio»
6. Venerdì 23 marzo 2007, ore 20.45: «I pannelli solari e fotovoltaici: facili da costruire, difficili da finanziare»
7. Venerdì 30 marzo 2007, ore 20.45: «Un’esperienza da imitare: il progetto “Cambieresti?” di Venezia»

CORSO DI LETTURA
Con i piedi e con la mente

Camminare non è solo un’attività fisica: tutti sperimentiamo quanto risponda ad un bisogno interiore di fare chiarezza dentro di sé, di scaricare le tensioni, di concentrarsi sul pensiero oppure di condividere con qualcuno emozioni o svago o molto altro ancora. Camminare è stato nel passato una necessità, dura e faticosa, è diventata nel tempo una scelta filosofica o politica: si pensi alle marce di protesta, alle manifestazioni a favore di qualche idea o contro le guerre. A interessarci qui è il fatto che tutta questa attività esistenziale è stata da sempre raccontata, è da sempre diventata parola, in quanto esperienza da condividere e comunicare. Dai piedi alla mente: ci piace pensare ad un processo che parte da un movimento fisico e coinvolge il pensiero. Ma forse vale anche il contrario: dalla mente ai piedi. Le idee, le emozioni, gli ideali si possono manifestare o concretizzare attraverso la più semplice delle azioni: camminare. Il suo significato può essere molteplice. Gli incontri di lettura mireranno ad individuare in ogni serata una rappresentazione diversa che del camminare hanno dato scrittori, poeti, giornalisti, filosofi. Ad ogni incontro un esperto proporrà e presenterà delle letture, e un attore darà voce ai testi. I partecipanti saranno coinvolti nel commentare e riflettere su quanto proposto in forma spontanea o guidata secondo i casi.

Calendario degli incontri

1. Venerdì 16 febbraio 2007, ore 20.45: «Parole e cammino: un binomio antico»
2. Venerdì 23 febbraio 2007, ore 20.45: «Camminare per trovare se stessi»
3. Venerdì 2 marzo 2007, ore 20.45: «La passeggiata»
4. Venerdì 9 marzo 2007, ore 20.45: «A piedi per le vie della città»
5. Venerdì 16 marzo 2007, ore 20.45: «Camminare come attività politica: le marce di protesta»
6. Venerdì 23 marzo 2007, ore 20.45: «Sulle vie degli antichi pellegrini»
7. Venerdì 30 marzo 2007, ore 20.45: «La fatica come scelta: il sentiero di montagna»

CORSO DI FOTOGRAFIA
Dietro l’obiettivo

Quest’anno il corso di fotografia prevede la presenza di alcuni relatori esterni, professionisti ed amatori, che presenteranno lavori di propria produzione. Gli argomenti proposti riguarderanno la fotografia di ritratto, il reportage di viaggio e la fotografia sociale. Queste serate saranno alternate a lezioni di teoria partendo dagli spunti offerti durante le proiezioni. Lo scopo dei molteplici interventi è quello di confrontarsi con esperienze, sensibilità e professionalità diverse per offrire spunti e ispirazioni per un nuovo modo di fotografare. Coordinatore del corso è il fotografo Gianni Toso

Calendario degli incontri

1. Venerdì 16 febbraio 2007 ore 20,45: «Introduzione del corso»
2. Venerdì 23 febbraio 2007 ore 20,45: «Dietro l’obiettivo: il ritratto»
3. Venerdì 2 marzo 2007 ore 20,45: «Il ritratto: teoria e pratica»
4. Venerdì 9 marzo 2007 ore 20,45: «Dietro l’obiettivo: il viaggio»
5. Venerdì 16 marzo 2007 ore 20,45: «Il reportage di viaggio: teoria e pratica»
6. Venerdì 23 marzo 2007 ore 20,45: «Dietro l’obiettivo: come cambia un paese»
7. Venerdì 30 marzo 2007 ore 20,45: «Fotografia sociale: teoria e pratica»

Per informazioni e iscrizioni: e-mail: [email protected] – telefono: 0425-24255 c/o Bottega Fionda di Davide