VALDAGNO (VI). S.O.S. PER I BAMBINI DI CHERNOBYL. AIUTACI ANCHE TU!

A più di 20 anni dalla catastrofe nucleare molti bambini di Chernobyl si ammalano di leucemia o di disfunzioni tiroidee a causa della radioattività che contamina tuttora acqua, suolo e prodotti della terra bielorussa. La fondazione «Aiutiamoli a vivere» da anni organizza soggiorni-salute in Italia per i bambini bielorussi che riducono sensibilmente il tasso di radioattività presente nel loro corpo.

Anche il comitato di Valdagno ogni anno ne ospita una ventina nel periodo estivo in altrettante famiglie della vallata. Per l’estate 2008 si è pensato di ospitare una classe di bambini di un orfanotrofio bielorusso assieme ai loro insegnanti ed interpreti nella scuola di Massignani che il Comune di Valdagno ha messo a disposizione.

Per sostenere l’iniziativa il Comitato locale cerca la collaborazione di altre associazioni (sportive, ricreative, gruppi giovanili, ecc) per gestire insieme qualche momento del soggiorno e quella di singole persone per: reperire materiali utili (si raccolgono vestiti estivi per bambini di 7-9 anni, lenzuola, coperte, asciugamani, materiale scolastico, giochi,
videocassette, ecc.) entro il 9 maggio 2008 (Festa della mamma); raccogliere fondi: dopo il Mercatino di Natale, a Pasqua verranno vendute le uova che la Fondazione Aiutiamoli a vivere distribuisce ai comitati di tutto il territorio nazionale; ‘dare le mani’: se qualcuno vuol mettere a disposizione la propria abilità e un po’ di tempo per realizzare gli oggetti delle bancarelle di Natale e Pasqua è ben accetto; suggerire semplicemente idee per l’organizzazione del soggiorno; offrire qualche tipo di disponibilità che non riusciamo ancora a immaginare.

Per finanziare (volo aereo, vitto, vestiario, ecc.) questo progetto le mamme del comitato e alcuni collaboratori occasionali hanno dunque realizzato oggetti natalizi che saranno venduti nel Mercatino di Natale dal 17 al 23 dicembre presso la Galleria dei Nani di Palazzo Festari, a Valdagno.

Per informazioni e per dare la propria disponibilità contattare: Maria ed Enrico Fabbris tel.0445 430093; Franco Morisani tel. 0445 401378; Nicoletta Dal Lago tel. 0445 409513.