VERONA. CORSO DI FORMAZIONE ALZHEIMER

Partirà il 9 ottobre per concludersi il 23 dello stesso mese il corso gratuito di formazione “Alzheimer: come ridurre i disturbi legati alla malattia” rivolto a volontari, familiari, aspiranti volontari ed educatori.
Il corso di primo livello, organizzato dall’Associazione Alzheimer Italia – Verona, nell’ambito del Progetto Sperimentale Alzheimer del Comune di Verona, prevede una serie di incontri mirati alla formazione permanente alla relazione d’aiuto.
Gli incontri avranno luogo presso la sede gentilmente concessa dall’associazione Legambiente (sala Barbarani), in via Bertoni, n.4 a Verona (vicino alla chiesa Santissima Trinità, zona Cittadella).
Docenti esperti nelle problematiche relative alla patologia suggeriranno utili accorgimenti da adottare nell’ottica del benessere emotivo e del miglioramento della qualità della vita di relazione degli ammalati e di chi si prende cura di loro
La I lezione, tenuta dal prof. Nicolò Rizzuto, primario del reparto di neurologia del Policlinico di B.go Roma e Presidente onorario dell’Associazione Alzheimer Italia – Verona, introdurrà la malattia di Alzheimer con l’espressione dei suoi sintomi caratteristici. A seguire una discussione guidata dalla psicologa Maria Pia Corvino sulle dinamiche di relazione in famiglia. Martedì 16 ottobre le dott.sse Gloria Massironi e Barbara Sangiorgi illustreranno le strategie per una comunicazione efficace e per l’elaborazione dello stress del caregiver. Infine martedì 23 saranno presenti le educatrici del centro diurno socio-riabilitativo “Laboratorio per la memoria” Giovanna Bozzini e Greta Zuccher che metteranno in pratica attività socio-riabilitative per il mantenimento delle abilità residue e per una riduzione dei disturbi comportamentali.

Per informazioni e per aderire all’iniziativa rivolgersi a:
Associazione Alzheimer Italia-Verona
Via Don Carlo Steeb, 4
Tel. 045/8010168 Fax: 045.593056
e-mail: [email protected]
sito: www.alzheimerverona.org