Vittorio Veneto (Tv). «Cinema e Psicoanalisi»

Al via la II edizione di «Cinema e Psicoanalisi» a Vittorio Veneto (Tv). iaggio nella psiche e nelle sue immagini. Tema conduttore l’Identità dell’essere umano tra i suoi percorsi e vicissitudini. Cogliere qualcosa di essenziale dell’esperienza umana e del suo mondo emotivo e mentale, per darne una forma percepibile e poetica. E’ ciò che accomuna da sempre Psicoanalisi e Arte ed essendo il Cinema una forma di Arte, dunque, anche il Cinema stesso. Ed è proprio a questo importante rapporto che, dopo il lusinghiero successo ottenuto dalla I edizione lo scorso anno, è dedicata la II Rassegna di Cinema e Psicoanalisi organizzata a Vittorio Veneto (Tv) a partire dal 16 novembre da «I Martedì di Psicologia Clinica» di Conegliano, a cura della dott. ssa Antonia Faganello (Vittorio Veneto) e dalla dott. ssa Rita Simonitto (Conegliano). Il filo conduttore dell’iniziativa culturale ruoterà, come sempre, attorno al concetto di “Emozione”, intesa come nucleo portante dello sviluppo della mente e, in particolare, proprio in questa rassegna, verrà approfondito il tema dell’Identità nei suoi percorsi e nelle sue vicissitudini, che vanno dal senso di continuità di sé fino all’evento destabilizzante del trauma e del cambiamento catastrofico.

Per illustrare e chiarire meglio questo percorso interiore saranno proiettati tre film (16, 23, 30 novembre), accompagnati volta per volta da interventi di uno psicoanalista o psicoterapeuta e di un esperto di Cinema che guideranno lo spettatore nella visione e nello scambio delle reciproche riflessioni e impressioni. Chiuderà la rassegna la Tavola Rotonda “Lo sfondo psichico e le sue immagini” (1 dicembre) dove tre relatori esperti, appartenenti a discipline diverse, affronteranno e metteranno in relazione la capacità espressiva del Cinema a partire dal loro vertice di osservazione:

il dott. Giuseppe Riefolo, psichiatra e psicoanalista membro della S.P.I., appassionato studioso del rapporto Cinema – Psicoanalisi, che ha recentemente pubblicato “Le visioni di uno psicoanalista”;

la dott.ssa Luisa Accati di Trieste, docente di etnostoria e storia moderna presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Trieste che nel suo libro “Scacco al Padre”, appena uscito, ha voluto studiare l’opera di due grandi registi (Bunuel e Bergman) analizzando attraverso i loro film i simboli ricorrenti che hanno permeato la nostra educazione;

il Prof. Umberto Curi, ordinario di Storia della Filosofia moderna e professore incaricato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova, collaboratore con numerosi quotidiani e periodici nazionali che, con un approccio originale, si è dedicato al rapporto tra Filosofia e Cinema pubblicando alcuni saggi sull’argomento.

Le proiezioni saranno tutte a ingresso libero e avranno luogo presso la Biblioteca Civica di Vittorio Veneto alle 18.30 col seguente calendario:

Venerdì 16 novembre, “Il pianista” di R. Polanski.
Venerdì 23 novembre, “Le vite degli altri” di Donnersmarck.
Venerdì 30 novembre, “Dracula” di F.F. Coppola.

La Tavola Rotonda “Lo sfondo psichico e le sue immagini”, invece, si terrà sabato 1 Dicembre alle ore 16.30, sempre presso la Biblioteca Civica e sempre a ingresso libero.