[Fevoss Verona • 14.05.04] Com’è consuetudine, ogni anno la FEVOSS (Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitario – O.N.L.U.S.) lancia in questo periodo un accorato appello rivolto a tutti i cittadini solidali residenti in città ed in provincia di Verona: “Organizziamo la solidarietà estiva per affrontare l’EMERGENZA ESTATE”. Quando la città si spopola a causa delle sospirate vacanze,  tra chi è costretto a rimanervi qualcuno potrebbe essere facile preda dell’inclemenza della stagione...

FEVOSS VERONA CERCA VOLONTARI PER IL PERIODO ESTIVO

Com’è consuetudine, ogni anno la FEVOSS (Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitario – O.N.L.U.S.) lancia in questo periodo un accorato appello rivolto a tutti i cittadini solidali residenti in città ed in provincia di Verona: “Organizziamo la solidarietà estiva per affrontare l’EMERGENZA ESTATE”. Quando la città si spopola a causa delle sospirate vacanze,  tra chi è costretto a rimanervi qualcuno potrebbe essere facile preda dell’inclemenza della stagione.

Ciò che è accaduto l’estate scorsa – tanti nostri vecchi sono morti a causa del caldo ma soprattutto della solitudine – ci interpella come cittadini e ci esorta a guardarci attorno forse per accorgerci che qualcuno vicino a noi è nel bisogno. Basta poco per donare una parte, anche modesta, del proprio tempo ad una causa giusta. Sei giovane? Donale un po’ della tua esuberanza… Sei anziano? Donale un po’ della tua esperienza…

Le persone sole e in difficoltà spesso non hanno bisogno di molto: talune, di un po’ di compagnia; altre, di un aiuto per recarsi a far la spesa o per altra commissione; altre ancora gradirebbero passare qualche ora in compagnia magari ricreandosi in uno dei due Centri di Socializzazione che la FEVOSS ha da qualche tempo aperto (l’uno vicino alla Chiesa di S. Toscana, e l’altro presso le Scuole “Mazzini” in via Biancolini).

Pensiamo ogni tanto che prima o poi potremmo essere noi ad aver bisogno di aiuto! E’ soprattutto il servizio di trasporto che nel periodo estivo difficilmente  può essere assicurato per le legittime ferie dei volontari che lo svolgono. Quotidianamente i pulmini della FEVOSS trasportano molte persone che hanno bisogno di recarsi ai Centri di diagnosi e di cura e che per varie ragioni non possono contare sulla disponibilità dei propri congiunti o conoscenti. Questo servizio è molto richiesto anche nel periodo estivo.

Per tutto questo diventa urgente la ricerca di volontari: AUTISTI per la guida dei pulmini FEVOSS; ACCOMPAGNATORI  per stare al fianco dei trasportati, in particolare di chi è in carrozzella; ADDETTI all’organizzazione e la gestione dei trasporti delle persone.

Chi si sente chiamato si faccia avanti e telefoni al numero 045.8002511 (tutte le mattina dalle 9,00 alle 12,00).