GLI «AMICI DEL TOGO» CHIEDONO AIUTO PER… COSTRUIRE UN MURO

Può sembrare un paradosso, di questi tempi, darsi da fare e raccogliere fondi per costruire un muro, eppure bisogna fare anche questo. Soprattutto se ci troviamo in Africa ed il muro in questione serve per proteggere un dispensario. Ecco l’ennesima iniziativa lanciata dall’associazione veronese «Amici del Togo Onlus», già impegnata da qualche anno nel fornire aiuti al Paese dell’Africa occidentale.

Il contatto con la realtà africana è costante, avendo in loco sacerdoti e suore, africani ed italiani, che si dimostrano ottimi referenti per tastare il polso della situazione ed aggiornare gli «Amici» veronesi sulle varie necessità e sul proseguimento dei lavori iniziati. Il muro, o meglio la recinzione, servirà a proteggere un dispensario, già iniziato nell’autunno 2006 e che andrà a servire una trentina di villaggi, tutti nella diocesi di Atakpamé.

Il referente per questo progetto è Padre Jean Edoh, un sacerdote togolese che ha trascorso qualche anno in Italia per studiare e che oramai da un decennio si occupa di alcuni di questi villaggi. Il dispensario sta sorgendo nel villaggio di Ilama ed è stato finanziato da una benefattrice italiana. A costruzione ultimata comprenderà una sala parto, cinque stanze per i ricoveri, una farmacia, una stanza per le infermiere ed un magazzino.

Agli Amici del Togo è stato chiesto aiuto per erigere il muro di cinta, lungo 1235 metri, per la bonifica del terreno – infestato da serpenti velenosissimi – per docce e latrine, vario materiale sanitario e per due porte metalliche. L’importo totale si aggira sui 48.500 euro circa. Ecco quindi la richiesta di aiuto lanciata in primis da Padre Edoh, raccolta dagli Amici del Togo e da loro inoltrata a chi vorrà aiutarli nella realizzazione di questa iniziativa importantissima, perché il buon funzionamento del dispensario dipende molto anche da questo. È infatti indispensabile garantire la sicurezza a chi lavorerà all’interno della struttura sanitaria, ed è indispensabile che la stessa sicurezza vada estesa a chi nella struttura verrà ospitato.

Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti, si può consultare il sito www.amicideltogo.it

Per un aiuto concreto

Amici del Togo


– conto corrente bancario n. 107147 – Banca Popolare Etica (Filiale di Padova) – ABI 05018 – CAB 12100.

– conto corrente postale n. 37320421.