I RAGAZZI DI KOROGOCHO (NAIROBI – KENYA) IN TOURNEE IN ITALIA

Percussioni, acrobazie, voci che arrivano direttamente dal Kenya insieme alla testimonianza di chi in questa terra va per aiutare chi vive in condizioni di disagio al limite della sopravvivenza.



Diciotto ragazzi di Korogocho (Nairobi), si esibiranno in una tournée dal 20 aprile al 4 giugno che toccherà 25 città italiane
, da Roma a Palermo, da Brindisi a Macerata. «People United for a New Korogocho» è un’iniziativa promossa dalla comunità di St. John a Korogocho e da Padre Daniele Moschetti, missionario comboniano che vive a Korogocho dal 2001, e porta avanti il progetto di padre Alex Zanotelli ritornato in Italia ed ora impegnato nel quartiere Sanità di Napoli e in mille progetti. Lo scopo dell’iniziativa non è solo quello di dare un’immagine ‘altra’ rispetto alla miseria e alla povertà in cui vivono 2,5 milioni di persone stipate nelle baracche di Nairobi, ma anche di creare un momento di scambio culturale e di unione, soprattutto con i giovani, dove far emergere differenze e punti di incontro.

La tournée è stata realizzata con il sostegno di Enel Cuore, la onlus di Enel che dà vita ad iniziative di solidarietà sociale verso tutti coloro che vivono in condizioni svantaggiate, in particolare a favore dell’infanzia, della terza età, delle persone malate e dei disabili. Durante la tournée sarà promossa una campagna di raccolta fondi destinata a migliorare le condizioni dei centri di aggregazione e di cura gestiti dalla Comunità di St.John. Il programma completo è disponibile online sui siti www.enelcuore.org e www.korogocho.org.

«People United For A New Korogocho – spiega Padre Daniele Moschetti – è un invito a tutti a collaborare per la risoluzione dei problemi della nostra baraccopoli e di tutte le Korogocho del mondo. Con la consapevolezza che solo quando tutti insieme cominciamo a farci carico delle difficoltà degli altri, a sentirne la responsabilità, riusciamo a vincere problemi altrimenti insormontabili, a restituire all’uomo la sua dignità».

Korogocho e la comunità di St. John

Korogocho, la quarta baraccopoli per grandezza di Nairobi da cui dista 1,5 km, è una delle zone più densamente abitate tra i 200 slums della città: al suo interno vivono quasi 200.000 persone, stipate in baracche di fango e lamiera, quasi sempre prive di energia elettrica, acqua e fognatura.  La baraccopoli è situata, come molti altri insediamenti non ufficiali, su terreno di proprietà del governo, a cui la maggioranza delle persone che vi abitano deve pagare l’affitto della baracca.

I padri comboniani, con il loro intervento, cercano di migliorare le condizioni di vita della comunità, soprattutto dei bambini, attraverso la creazione di scuole, centri sportivi, di accoglienza e assistenza, oltre che coinvolgendo gli abitanti in attività ricreative e di socializzazione. La missione dei comboniani a Korogocho comincia nel 1983, quando la parrocchia di Kariobangi apre la cappella di St. John. Nel 1990 Padre Alex Zanotelli sceglie di viverci condividendo lo stato di disagio dei baraccati. Successivamente altri missionari, religiosi e laici, hanno condiviso la stessa missione. Per unire il Vangelo incarnato nelle lotte, vita e storia della gente e dei poveri con la promozione umana sono sorti nel tempo numerosi progetti. Oggi la comunità di St. John conta 26 piccole comunità cristiane sparse su tutto il territorio dello slum.

Le prossime tappe della tournée: Andria (BA): 24 – 26 aprile; Brindisi/Mesagne: 26 – 28 aprile; Palermo: 28 aprile – 1 maggio; Napoli: 1 – 4 maggio; Macerata: 4 – 6 maggio; Perugia: 6 – 9 maggio; Siena: 9 – 10 maggio; Ferrara: 10 – 13 maggio; Padova: 13 – 15 maggio; Venezia: 15 – 18 maggio; Udine: 18 – 20 maggio; Rovereto (TN): 20 – 22 maggio; Chiuduno: 22 – 23 maggio; Milano: 23 – 25 maggio; Val Seriana Superiore (BG): 25 – 26 maggio; Castiglione Olona (VA): 27 – 30 maggio; Cuneo/Torino: 30 maggio – 2 giugno; Roma: 2 – 4 giugno.