«I REGNI PASSANO, LE CITTÀ RESTANO». IL CALENDARIO DI PAX CHRISTI PER IL 2005

Calendario di Pax Christi 2005Ci sono tanti modi per augurarsi un buon anno. In questi tempi segnati da tante violenze e dal sangue dell’odio fratricida, come Pax Christi abbiamo ritenuto che andare alla scuola delle vittime potesse essere la scelta migliore. Seguendo la logica del seme evangelico sappiamo che i segni di speranza che profumano autenticamente di futuro bagnano le loro radici nella sconfitta.

I regni passano, le città restano: il titolo scelto per l’edizione di quest’anno fu per Giorgio La Pira molto più che una semplice trovata ad effetto. Diventò la faticosa ricerca per riannodare i fili di una trama di pace che univa città sconosciute e lontane in un cammino di fraternità e di pace.

Calendario di Pax Christi 2005Per il calendario di quest’anno abbiamo scelto di innestarci anche noi in questo solco di speranza e di provare a proseguire la riflessione e l’impegno del politico semplice, del sindaco santo, del cristiano autentico di cui ricordiamo i cento anni dalla nascita. Dalle città che hanno sperimentato l’amarezza della guerra impariamo l’arte del riscatto e della pace. Da Firenze La Pira partì per incontrare le città di Gerusalemme, Mosca, Saigon… Su questo esempio anche le pagine di questo calendario ci portano a visitare Johannesburg, San Salvador, Kabul, Baghdad, ci invitano a scoprire i volti, le storie, i drammi, i sorrisi delle donne e degli uomini che le abitano, a schierarci al loro fianco, a difendere i loro diritti

Come Pax Christi, nel corso di questi anni abbiamo verificato che proprio grazie alla vendita dei nostri calendari riusciamo a sostenere alcune delle nostre ormai numerose attività (contro le guerre, convegni, marcia di fine anno, collegamenti con Pax Christi International, con reti nazionali e internazionali…). Per noi che non riceviamo sostegno economico da altre fonti se non dagli aderenti, questa iniziativa ci aiuta a dare seguito alle campagne in cui siamo impegnati (Banche armate, Sudan, Chiama l’Africa, Sbilanciamoci, Controllarmi…) e ad iniziarne di nuove come ad esempio la campagna “Ponti e non muri” che nei prossimi giorni sarà pronta a partire. Essa intende porsi come spunto di dialogo per una terra lacerata dalla guerra e dalla violenza e in opposizione netta alla costruzione di un muro, quello voluto da Sharon, che divide, separa e crea solo nuove inimicizie.

Calendario di Pax Christi 2005Se condividi il nostro impegno e le nostre iniziative puoi quindi aiutarci acquistando una copia del nostro calendario ed eventualmente ordinarne altre che potresti regalare in vista delle festività natalizie o vendere nella tua parrocchia, nelle tua associazione, tra i tuoi amici. Contiamo sulla tua amicizia, sulla tua solidarietà, sulla tua sensibilità nel diffondere la speranza e nel costruire la pace… anche tramite il segno semplice di questo calendario.
 
Il costo unitario delle copie del calendario che vorrai acquistare è di 5 euro e puoi richiederle presso la Segreteria nazionale di Pax Christi: telefonicamente: 055 2020375, tramite posta elettronica: [email protected] oppure per posta ordinaria: Pax Christi – Via Quintole – Le Rose, 131 – 50029 – Tavarnuzze (FI).

Per ordini superiori ai 10 calendari, le spese di spedizione sono a carico nostro e il costo di ogni copia è di 4,5 euro. Per ordini superiori alle 25 copie, le spese di spedizione sono a carico nostro e il costo di ogni copia è di 4 euro.

Puoi vedere un’anteprima del calendario a questo indirizzo:
http://italy.peacelink.org/paxchristi/indices/index_1642.html