I SETTE ANNI DI BANCA ETICA

Sette anni di attività, compiuti lo scorso 8 marzo 2006, per Banca popolare Etica e la consapevolezza di un successo che non si limita ai numeri, pur lusinghieri. 26.000 soci (tra organizzazioni, enti pubblici e molti privati) per un capitale sociale che supera i 18 milioni e mezzo di euro, più di 400 milioni di euro di risparmio raccolto (a dimostrazione di una fiducia costante da parte dei risparmiatori) e oltre 280 milioni di euro di finanziamenti erogati (che attestano una crescente capacità di impiegare il risparmio raccolto). Al di là dei numeri, è forte la consapevolezza di aver portato per primi i temi della finanza etica e della responsabilità sociale al centro del dibattito economico e finanziario, quando ancora forse nessuno immaginava gli scandali che hanno percorso gli ultimi anni e pochi mettevano in discussione l’onnipotenza e l’autosufficienza della finanza.

Oggi Banca Etica si configura ormai come un vero e proprio sistema (forte ormai di quasi 160 dipendenti) che al suo interno comprende soggetti tra loro diversi per tipologia e target ma complementari per rispondere alle esigenze dei risparmiatori e alle sollecitazioni di un contesto economico, sociale e finanziario in veloce mutamento e per agire efficacemente in un ambito che non è più soltanto quello locale o nazionale, ma si apre all’Europa e al mondo.

L’avvio e il consolidamento di Etica sgr confermano una presenza importante e innovativa nell’ambito dei fondi etici, con un patrimonio gestito che supera i 200 milioni di euro e si attesta al terzo posto in Italia in questo specifico settore. La partnership con il Consorzio Etimos ha permesso di esportare principi e metodologie della finanza etica anche nei Paesi in via di sviluppo, finanziando programmi di microfinanza e offrendo sostegno alla microimpresa in un ottica di sviluppo di comunità più che di profitto individuale; ma soprattutto rispondendo concretamente agli orientamenti dei risparmiatori, che chiedono di investire anche e soprattutto in progetti di cooperazione internazionale.

Infine l’impegno della Fondazione Responsabilità Etica ha permesso di dare un rilievo anche culturale all’azione intrapresa dalla banca, in particolare attraverso la realizzazione di Terra Futura (la mostra convegno delle buone pratiche di sostenibilità) e la rivista di economia solidale e finanza etica Valori.

Informazioni: http://www.bancaetica.com