[COMITATO IMMIGRATI IN ITALIA 22.08.04] Il 22 agosto si è tenuta a Brescia la riunione della delegazione del Nord d'Italia del Comitato Immigrati in Italia (CII) presso la sede del Forum Associazioni Immigrati di Brescia (FAI) in preparazione del tavolo di lavoro già avviato con varie organizzazioni antirazziste, sindacali e politiche per il prossimo 10 di settembre a Roma...

LA LOTTA DEL COMITATO IMMIGRATI

Il 22 agosto si è tenuta a Brescia la riunione della delegazione del Nord d’Italia del Comitato Immigrati in Italia (CII) presso la sede del Forum Associazioni Immigrati di Brescia (FAI) in preparazione del tavolo di lavoro già avviato con varie organizzazioni antirazziste, sindacali e politiche per il prossimo 10 di settembre a Roma, in vista di una manifestazione nazionale da tenersi nel prossimo autunno.

L’assemblea dei delegati ha convenuto di intensificare l’impegno per la chiusura dei centri di permanenza temporanei (CPT). Occorre inoltre una legge in materia di asilo politico e per i rifugiati e che la legge Bossi-Fini, e la precedente Turco-Napolitano, vengano abrogate tout-court. Dal consesso è emersa inoltre la necessità di una rottura netta del legame tra il diritto a risiedere e circolare in Italia e i contratti di lavoro; inoltre la prospettiva di una nuova normativa in materia di cittadinanza di residenza sganciata dalla nazionalità e dal territorio di provenienza.

Inoltre è stata approvata la partecipazione alla riunione programmatica dei Forum Europei Migranti (Londra) il 10, 11 e 12 settembre; la Festa “Mondinsieme” a Cremona nei giorni 24, 25 e 26 settembre e Giornate “Due Sponde”, Tangeri, (Marocco), 1, 2 e 3 ottobre. Hanno preso parte all’assemblea i rappresentanti del Comitato delle province di Verona, Brescia, Bergamo, Cremona e Varese.
 
Per informazioni: [email protected]