[GRILLOnews • 14.12.02] Chi guarda il nostro pianeta con uno sguardo sensibile al dolore dell'umanità, lo vede costellato di ferite: dagli abitanti delle discariche, così simili a Nairobi, al Cairo e a Manila, alla gente dello Zambia martoriata dall'AIDS, dai bambini di strada in America Latina ai malati senza assistenza di Calcutta...

LE ALI DELLA PACE

LE ALI DELLA PACE
di Enzo Romeo,
Editrice EMI www.emi.it , pagg. 128, 7 euro.

Chi guarda il nostro pianeta con uno sguardo sensibile al dolore dell’umanità, lo vede costellato di ferite: dagli abitanti delle discariche, così simili a Nairobi, al Cairo e a Manila, alla gente dello Zambia martoriata dall’AIDS, dai bambini di strada in America Latina ai malati senza assistenza di Calcutta, ai due popoli ostaggi dell’odio in Palestina. Ma chi sa guardare con occhi di speranza vede che dalle stesse ferite nascono testimoni di giustizia e di solidarietà: uomini e donne di ogni razza e colore, di ogni cultura e religione, capaci di sognare insieme un mondo nuovo. «Se sogni da solo, il tuo rimane un sogno. Se sogniamo tutti insieme il sogno diventa realtà» scriveva Helder Camara. E un proverbio del Burkina Faso afferma che «se molte formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante». Non c’è che una strada che porta alla vita per tutti: sognare volando con le ali della pace.

Enzo Romeo è giornalista dal 1986. Dal 1988 lavora alla Rai, prima al TG1 poi come caporedattore a Rai International, quindi dal 1996 come vaticanista e inviato per gli esteri dal TG2. Ha seguito molti viaggi di Giovanni Paolo II, e alcuni tra i maggiori avvenimenti internazionali, dalla crisi in Albania al conflitto mediorientale, dalla fine dell’era Kohl in Germania al dramma dei Paesi in via di sviluppo.