[GRILLOnews • 26.01.05] 16 febbraio 2005: entra finalmente in vigore il Protocollo di Kyoto, il trattato internazionale del 1997 con il quale i Governi di molti paesi si sono impegnati a ridurre le emissioni di CO2 e dei gas responsabili dell'effetto serra. In corrispondenza di questa data importantissima Legambiente lancerà "Cambio di Clima", meno consumi, più energia pulita per salvare il Pianeta, una grande campagne nazionale di mobilitazione e sensibilizzazione sui temi dell'energia e dei mutamenti climatici...

LEGAMBIENTE VERONA. CERCASI VOLONTARI PER LA CAMPAGNA NAZIONALE “CAMBIO DI CLIMA”

16 febbraio 2005: entra finalmente in vigore il Protocollo di Kyoto, il trattato internazionale del 1997 con il quale i Governi di molti paesi si sono impegnati a ridurre le emissioni di CO2 e dei gas responsabili dell’effetto serra.

In corrispondenza di questa data importantissima Legambiente lancerà “Cambio di Clima“, meno consumi, più energia pulita per salvare il Pianeta, una grande campagne nazionale di mobilitazione e sensibilizzazione sui temi dell’energia e dei mutamenti climatici.

In particolare nella settimana dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, dal 14 al 20 febbraio, Legambiente organizzerà un’intera “settimana amica del clima“, con molte iniziative, convegni, blitz e manifestazioni in tutta Italia, rivolte ai cittadini, ai Comuni, alle scuole, alle imprese. Tutte con l’obiettivo di puntare i riflettori su una delle emergenze più gravi che la società globale si trova ad affrontare: quella della produzione e dei consumi energetici e le loro ripercussioni sul clima e sull’ambiente. Un’emergenza che pone tutti, Governi, imprese, singoli cittadini di fronte alla necessità di cambiare con urgenza l’attuale modello energetico.

Le iniziative si articoleranno in tutta la settimana dal 14 al 20 febbraio e quelle rivolte ai cittadini si concentreranno nel fine settimana, quando i circoli di Legambiente organizzeranno banchetti informativi in molte piazze d’Italia dove si potranno trovare vari materiali informativi sulla campagna Cambio di clima e informazioni sull’energia e sui mutamenti climatici. In particolare a tutti i cittadini verrà consegnato un vademecum sul risparmio energetico “5 azioni per cambiare clima“, attraverso il quale si potrà aderire alla campagna comunicando la propria azione di risparmio energetico.

Legambiente Volontariato Verona si sta impegnando per organizzare la campagna a livello locale; con le prossime comunicazioni vi verranno forniti tutti i dettagli.

Nel frattempo vi anticipiamo l’idea di organizzare per domenica 20 febbraio (2° domenica di blocco del traffico) un banchetto con tutti i materiali informativi della campagna: chi volesse mettere a disposizione un po’ del suo tempo (bastano un paio d’ore) per il banchetto può contattare Alberto al seguente indirizzo email [email protected] oppure telefonare allo 045-8009686 e lasciare i propri recapiti, verrà richiamato il prima possibile. Se ci sarà sufficiente disponibilità di tempo da parte dei volontari,  si prenderà in considerazione l’organizzazione del banchetto anche per sabato 19.

RADIO CATERPILLAR
 
E In concomitanza con l’entrata in vigore del trattato di Kyoto, la trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RADIO RAI 2 dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle ore 19,30, organizza per il giorno 16 febbraio la
prima giornata nazionale del risparmio energetico. L’iniziativa si propone di ridurre i consumi di energia attraverso una riduzione degli sprechi e delle inefficienze che si possono ottenere: con una gestione più attenta nel quotidiano degli elettrodomestici, dell’illuminazione, del riscaldamento; con l’uso di elettrodomestici e lampade a maggiore efficienza e con l’introduzione di modifiche strutturali nei propri impianti energetici e negli edifici (coibentazione, doppi vetri, infissi).

Per quanto riguarda la gestione del quotidiano, verranno forniti suggerimenti da adottare nei propri comportamenti e verranno fatte conoscere iniziative già attuate da singoli individui, famiglie, gruppi, associazioni, scuole, uffici, officine ecc.

Sul versante delle modifiche strutturali verranno dati consigli tecnici e suggerimenti di metodologie contrattuali che consentono di non effettuare spese d’investimento iniziali, ma di ammortizzarle con i risparmi economici conseguenti ai risparmi energetici che si ottengono.

Ma c’è un aspetto in più, che costituisce l’obbiettivo emblematico di questa iniziativa ed è strettamente connesso alle caratteristiche del mezzo radiofonico e della trasmissione che se ne fa promotrice: la verifica della riduzione dei consumi di energia elettrica il giorno 16 febbraio, attraverso i dati dei consumi di chilowattora elettrici forniti in tempo reale sul sito del Gestore della Rete Nazionale di Trasmissione.

In questo modo si potrà misurare quanto l’adozione di comportamenti finalizzati a ridurre gli sprechi e a usare in modi più razionali l’energia riesca a incidere nella riduzione delle emissioni di CO2 a livello nazionale. Passate parola!


Per informazioni: http://www.legambienteverona.it