LIBRI. «EDUCARE AL CINEMA CON LA METODOLOGIA TADDEI» DI OLINTO BRUGNOLI

[Amedeo Tosi – 08.04.2012] Un manuale di introduzione alla comprensione della cinematografia che intende fornire i criteri di lettura del linguaggio del cinema secondo la metodologia Taddei (il grande studioso gesuita di cinema e linguaggio dell’immagine, fondatore del Centro internazionale dello spettacolo e della comunicazione sociale – CISCS), basata sul criterio del «cosa-come-perché».


Olinto Brugnoli
EDUCARE AL CINEMA CON LA METODOLOGIA TADDEI
Edizioni Messaggero Padova – anno 2012
152 pagg. – 9,00 euro
Acquista il libro online

 

Un manuale di introduzione alla comprensione della cinematografia che intende fornire i criteri di lettura del linguaggio del cinema secondo la metodologia Taddei (il grande studioso gesuita di cinema e linguaggio dell’immagine, fondatore del Centro internazionale dello spettacolo e della comunicazione sociale – CISCS), basata sul criterio del «cosa-come-perché».

Dopo alcune informazioni di carattere storico, il testo di Olinto Brugnoli cerca di definire l’immagine cinematografica in quanto segno, analizzando i principali elementi espressivi sia dell’aspetto statico sia di quello dinamico, per passare poi ad esporre una metodica di lettura che, attraverso l’analisi della vicenda (cosa) e del racconto (come), arrivi a cogliere l’idea centrale dell’autore (perché).

L’idea di dare alle stampe questo libro «è nata dall’esigenza di rendere accessibile a un pubblico giovanile una metodologia scientifica di «educazione al cinema» di per sé complessa e talvolta difficile, in quanto poggiante su considerazioni di carattere filosofico e su distinzioni profonde non sempre immediate», spiega Brugnoli. E conclude: «Destinatari dell’opera sono, infatti, soprattutto studenti, giovani e amanti del cinema, ma anche tutti coloro che ritengono sia imprescindibile nell’epoca contemporanea -epoca dei mass media- un’educazione al linguaggio che tali media utilizzano, il linguaggio dell’immagine».

L’AUTORE – Olinto Brugnoli si è laureato in Filosofia nel 1976, ha conseguito il diploma in «Scienze e tecniche dell’opinione pubblica» presso il Centro «Rezzara» di Vicenza e il diploma in «Scienze religiose» presso il Seminario di Vicenza. Giornalista e critico cinematografico, è membro del Comitato di direzione della rivista «EDAV» (Educazione Audiovisiva) e collabora con la rivista «Vocazioni». Ha pubblicato un libro dal titolo «Un cinema per crescere. Cento film da leggere insieme» (Cinit 2005) e attualmente tiene corsi e seminari di studio sul cinema presso il Liceo classico della comunicazione «Scipione Maffei» di Verona.