LIBRI. «MUSICA MAESTRO!», E IMPARI L’ITALIANO ATTRAVERSO LE CANZONI



Alice Silvestri
Giulia Vicenzi

«MUSICA MAESTRO!»

Percorsi didattici di italiano attraverso le canzoni

[Libro + cd-rom]
Anno: 2010 – Pagine: 56

Prezzo: 14 euro – Scripta Edizioni

Codice ISBN: 9788896162200

Acquista il libro online



«Musica Maestro!», ovvero imparare l’italiano attraverso le canzoni. L’idea ci sembra buona. E soprattutto utile per chi si appresta ad insegnare e ad imparare il nostro italico idioma. Stiamo parlando di un album (livello linguistico A1/A2) pensato per studenti di origine immigrata e per alunni italofoni della scuola primaria che necessitano di uno strumento flessibile che attiri e attivi la loro attenzione su quelle competenze a abilità cognitive che altrimenti difficilmente potrebbero venire stimolate con un approccio tradizionale alla grammatica.

Attraverso l’ascolto delle canzoni contenute nel CD audio allegato al libro, l’alunno viene motivato all’apprendimento della lingua di cui scopre le strutture per poi essere in grado di riutilizzarle autonomamente nei mille contesti della quotidianità.

L’esperienza che le autrici hanno maturato nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda in Italia, così come dell’italiano come lingua di contatto, fa di «Musica Maestro!» un supporto educativo che può essere utilizzato con l’intero gruppo-classe, con soli studenti di italiano L2 ma anche per l’autoapprendimento.

Suddiviso in 10 percorsi didattici tutti basati su canzoni italiane autentiche, ogni unità-percorso del libro si articola in quattro parti: ascolto e motivazione, comprensione, approfondimento linguistico e culturale, riflessione grammaticale sulle strutture di base della lingua italiana. Inoltre tutte le canzoni sono state selezionate in base all’argomento trattato, all’accessibilità al lessico, alla coerenza con le strutture grammaticali analizzate e al rapporto melodia-testo.

LE AUTRICI

Alice Silvestri si è laureata nel 2006 in Lingue e Civiltà Orientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia con la tesi «L’alunno cinese, didattica interculturale a Verona». Ha redatto un’unità didattica di alta comprensibilità nell’ambito di un progetto del Laboratorio Itals e collabora saltuariamente con la rivista «L’educatore» del gruppo RCS, per la quale ha scritto alcuni articoli. Segue, inoltre, come volontaria, alunni cinesi della scuola secondaria di primo grado, aiutandoli nell’apprendimento dell’italiano L2 e nella lingua dello studio.

Giulia Vicenzi si è laureata nel 2005 in Lingue e Letterature Straniere all’Università degli Studi di Verona e ha poi frequentato un Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa organizzato da Professional DataGest in collaborazione con Confesercenti di Verona. É stata docente di lingua inglese presso un istituto per la formazione professionale della città scaligera e presso altri enti di formazione e ricerca di Verona.

Entrambe le autrici hanno conseguito la Certificazione CEDILS di didattica dell’italiano a Stranieri, presso la Ca’ Foscari, e DITALS (italiano come Lingua Seconda) presso l’Università per Stranieri di Siena. Si occupano da alcuni anni dell’insegnamento dell’italiano L2, in qualità di docenti e facilitatori linguistici, a bambini, ragazzi ed adulti di origine immigrata, collaborando con il Centro Studi sull’Immigrazione di Verona, Tante Tinte in Rete, Provincia di Verona e altre realtà formative. La collaborazione con enti diversi ha loro permesso di insegnare in scuole dell’area primaria, secondaria di primo e secondo grado e nella formazione agli adulti, sperimentando di volta in volta metodi e tecniche diverse. Negli anni 2008 e 2009 hanno tenuto alcuni interventi formativi riguardanti l’integrazione e la didattica dell’italiano L2 nell’ambito di conferenze rivolte ad insegnanti della scuola dell’obbligo.