LONGARE (VI), 8 E 9 DICEMBRE 2007: UN «MERCATINO DI NATALE» CON LE MANI TESE AL SUDAN

L’Associazione «Solidarietà in… Comune ONLUS», che vede coinvolti tra i soci promotori le Amministrazioni Comunali di Longare, Castegnero e Nanto, ha promosso diverse attività di solidarietà tra cui la realizzazione di un Centro per bambini abbandonati, figli dei profughi di guerra, nel deserto di Jabarona alla periferia di Khartoum in Sudan.

L’opera, identificata con il nome BAKHITA’S CHILDREN CENTER, a regime, è destinata ad accogliere 500 bambini in età compresa tra 3 e 6 anni. Il Centro è stato costruito utilizzando esclusivamente mattoni, materiale che garantirà duratura vita alla struttura, e comprende aule, cucina, mensa, magazzino, una grande sala per il riposo pomeridiano, un piccolo ambulatorio, in cui una volta ogni 15 giorni si ha la presenza di personale infermieristico. Ed ancora: i servizi igienici, nonché aree esterne per il gioco in cui sono stati piantati alcuni alberi. Inoltre, è dotato di serbatoi e relativa  rete idrica di distribuzione d’acqua potabile, parte integrante del progetto stesso.

Attualmente sono ospitati circa 200 bambini ma ogni giorno si presenta al centro un numero maggiore di bambini, che può variare da 200 a 300. Per la gestione è impiegato esclusivamente personale locale, nelle persone di tre insegnanti, due cuoche, un guardiano, tutti a tempo pieno, nonché un responsabile-direttore ed un contabile, nominati dal Cardinale sudanese Gabriel Zubeir Wako, dell’Arcidiocesi di Khartoum, cui il Centro appartiene.

Questa realizzazione, che l’Associazione si è impegnata a completare e a mantenere, così come tutti gli altri interventi effettuati dalla stessa, ha visto la messa in rete e il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo di Longare, della Pro Loco, di varie Associazioni istituzionali e di volontariato, nonché di tutta la cittadinanza dei tre Comuni, i quali con manifestazioni di vario genere (concerti, spettacoli teatrali ecc.) hanno raccolto i fondi che di volta in volta si rendevano necessari.

Ora il nostro obiettivo è di sostenere e garantire ai bambini ospitati nel Centro BAKHITA’S CHILDREN un aiuto economico, affinché ricevano i beni primari, l’istruzione e le cure mediche di cui hanno bisogno. Ormai da otto anni, nel mese di dicembre si organizza, a Costozza di Longare, il «Mercatino di Natale», in cui promuoviamo lavori di bricolage, ricamo, pittura, il tutto realizzato a mano dai ragazzi della scuola, dai genitori, dai nonni e dai tanti volontari. E favoriamo la vendita di prodotti tipici locali.

Ora, volendo dare nuovo impulso a questa manifestazione, anche attraverso la sua promozione nel territorio di Vicenza e dell’Area Berica, quest’anno il «Mercatino» sarà allestito e operativo dall’8 al 9 dicembre 2007 e si svolgerà all’interno dello stupendo scenario del giardino della Villa da Schio, a Costozza di Longare.

Nella speranza che la nostra iniziativa, a favore della solidarietà di popolazioni afflitte dagli esiti di una guerra durata 50 anni e rifiutati da tutti, possa incontrare il Vostro interesse, vi invitiamo l’8 e 9 dicembre nel nostro paese.

PROGRAMMA

Sabato 8 dicembre 2007

ore 14 – apertura del mercatino con la presenza del gruppo cinofilo e degli Alpini di Lumignano, con i muli;

0re 15 – giochi in piazza, con scambio di giocattoli usati.

Domenica 9 dicembre 2007

dalle ore 10, passeggiata in calesse per i nonni e bambini lungo i giardini della Villa e le vie del Borgo;

ore 11 – aperitivo, con la Banda musicale di Costozza;

ore 14,30 – visita guidata a Ville e Oratori di Costozza;

ore 14,30 – inizio dell’attività di animazione per bambini (e non solo9, a cura de «I Giullastri».

Nel corso della duegiorni sarà possibile assaggiare prodotti locali, degustare e acquistare vini del territorio.