LIBRI. «MONDIARIO 2015-2016»: LA GRANDE PACE

[PM – Il Piccolo Missionario – 27.04.2015] «La Grande Pace». É questo il titolo nel nuovo «Mondiario PM»: la Grande Pace e non la Grande Guerra. Ricordare, riflettere e impegnarsi concretamente in favore della pace sono infatti gli obiettivi che il «Mondiario» propone per l’anno scolastico 2015-2016.  Le 288 pagine dell’agenda, al prezzo invariato degli anni scorsi, presentano: 9 schede tematiche sul tema della pace; decine di informazioni, notizie, barzellette, foto, giochi a premi e materiale scolastico, il tutto incorniciato da una grafica colorata e leggera.

«La Grande Pace». É questo il titolo nel nuovo Mondiario PM: la Grande Pace e non la Grande Guerra. Partiamo dalle date che segnano due importanti anniversari che cadono nel 2015. La prima è il 24 maggio 2015: 100 anni fa l’Italia entrava in quella che la storia ricorda come la Prima guerra mondiale. Un conflitto tremendo, sanguinoso e devastante, che segnerà per sempre la vita di popoli e nazioni.

Le seconde ricorrenze riguardano invece la Seconda guerra mondiale. Esse sono il 27 gennaio e il 25 aprile 2015, date in cui si ricordano, rispettivamente, i 70 anni della liberazione del campo di sterminio nazista di Auschwitz, e i 70 anni della liberazione dell’Italia dal fascismo e dal nazismo, con la conseguente fine della guerra.

È necessario ricordare per capire il passato. Ma è anche indispensabile ricordare per vivere il presente e progettare il futuro. Ricordare l’inizio e la fine di una guerra diventa così anche l’occasione per pensare e approfondire il tema della pace, la vera e unica strada che l’umanità può percorrere oggi se vuole permettere a tutti gli abitanti del pianeta di vivere una vita in piena libertà e dignità.

Ricordare, riflettere e impegnarsi concretamente in favore della pace: sono gli obiettivi che il Mondiario propone per l’anno scolastico 2015-2016.  Le 288 pagine dell’agenda, al prezzo invariato degli anni scorsi, presentano: 9 schede tematiche sul tema della pace; decine di informazioni, notizie, barzellette, foto, giochi a premi e materiale scolastico, il tutto incorniciato da una grafica colorata e leggera.

«PROGETTO LEGAL»
Quest’anno i destinatari del progetto di solidarietà legato alla vendita del «Mondiario PM 2015-2016» saranno bambini, bambine, ragazzi e adolescenti dei quartieri popolari di Santa Rita, nella regione nord est del Brasile. In un contesto sociale profondamente segnato da situazioni di estrema povertà, violenza e presenza di organizzazioni criminali, la comunità comboniana locale è impegnata in una coraggiosa azione di legalità e pace, in favore delle migliaia di minori a rischio della zona.

Il progetto, denominato «Progetto Legal», è seguito da padre Saverio Paolillo e fratel Francesco D’Aiuto, che assieme ai bambini e adolescenti e ai loro animatori hanno dato vita a tante iniziative quali il Centro di Difesa dei diritti, la Pastorale dei Minori, la Cooperativa dei raccoglitori di rifiuti, il doposcuola gratuito, la ludoteca e i laboratori creativi di arte, musica e artigianato.

In questi luoghi di pace e rispetto, la giovane comunità di Santa Rita tenta di sconfiggere la povertà e la violenza con le sole armi nonviolente della legalità, la formazione, la cultura e lo sport. Si tratta di una sfida coraggiosa e appassionante alla quale ciascuno di noi, secondo le proprie possibilità, è chiamato a rispondere.

PER L’ACQUISTO
Diario + Progetto solidarietà: 8,00 euro
Diario + Progetto solidarietà + Abbonamento PM:  29,00 euro
Abbonamento annuale PM (11 numeri): 25,00 euro
Prenota una o più copie di Mondiario a:
Ufficio Abbonamenti Missionari Comboniani – Vicolo Pozzo, 1 – 37129 Verona
Tel. 045.8092290 – Fax 045.8092291 – Web
Info e Prenotazioni: [email protected]

Per i versamenti, intestati a Fondazione Nigrizia Onlus Abbonamenti, specificare la causale «Mondiario»:
– in Posta, c.c.p. 7453383
– in banca, IBAN: IT43M0503511702190570431324