PADOVA, 19 MARZO. I «CASTELLI» DI CASTELLI: IL CARCERE NON É UN ALBERGO A CINQUE STELLE


Domenica 19 marzo
, nell’ambito della «Giornata Ecologica» si terrà a Padova, in Piazza dei Signori, dalle ore 10 alle ore 18. «I “Castelli” di Castelli…». Radio Sherwood, Ristretti Orizzonti, Avvocato di strada, Il Granello di Senape, Tangram, Coordinamento carcere e città, Cooperativa AltraCittà, Antigone, Ya Basta, Cooperativa Città Invisibile, Laboratorio dei Viaggiatori Sonori, Art Rock Cafè, propongono alla cittadinanza un punto di vista inedito sulla realtà del carcere.

Assieme ai materiali informativi relativi ad una realtà penitenziaria caratterizzata da grave sovraffollamento, da alta mortalità, larga diffusione di gravi patologie ed episodi di autolesionismo, cui fa da sfondo il progressivo venir meno dei diritti in ragione di politiche di carcerizzazione sempre più feroci, verrà allestita una cella del locale carcere giudiziario nelle sue dimensioni reali, completa in ogni sua parte, per farne oggetto di “visite guidate”. Quattro letti a castello a tre piani, arredo minimo, un bagno che è anche cucina e dispensa.

Venticinque metri quadri previsti per quattro persone in cui debbono vivere dodici o anche più esseri umani: sono questi gli “alberghi a cinque stelle” di cui si compiace il ministro della giustizia ingegner Castelli a fronte di un circuito penitenziario che sfiora le 60.000 presenze essendo previsto per ospitare circa 41.000 detenuti.

Attorno strutture informative del volontariato, spazi musicali affidati a detenuti in permesso o da poco in libertà, letture di testimonianze dal carcere sui temi degli affetti e delle relazioni con l’esterno, prodotti diversi provenienti dagli istituti di pena, momenti di animazione e azione teatrale organizzati da giovani attori padovani, testimonianze audio e video.

Per riflettere e discutere delle condizioni di vita, della salute, dell’affettività, di tutti i diritti negati, dei rapporti con il territorio, della necessità inderogabile di un provvedimento di amnistia e indulto.

 

Per informazioni:

Centro Studi di “Ristretti Orizzonti”

Via Citolo da Perugia n° 35. 35138 – Padova

Tel.: 049.8210745. Fax: 049.654233

E-mail: [email protected]