[Pax Christi • 03.03.04] La notevole attenzione sulle tematiche della pace, che negli ultimi tempi le mobilitazioni contro la guerra in Iraq hanno suscitato, sta generando una forte richiesta di percorsi formativi sulla pace e sui tutti possibili aspetti che essa comprende (giustizia sociale, salvaguardia del creato, nonviolenza, economia di giustizia ecc...)...

PAX CHRISTI. PROPOSTE FORMATIVE PER UNA CULTURA DI PACE

La notevole attenzione sulle tematiche della pace, che negli ultimi tempi le mobilitazioni contro la guerra in Iraq hanno suscitato, sta generando una forte richiesta di percorsi formativi sulla pace e sui tutti possibili aspetti che essa comprende (giustizia sociale, salvaguardia del creato, nonviolenza, economia di giustizia ecc…).
Pax Christi sente l’esigenza, da una parte, di dare continuità all’impegno di tanti, dall’altra, di consolidare le convinzioni che riteniamo fondamentali (le ragioni del no alla guerra, l’attenzione ai diritti umani, all’ambiente, all’economia di giustizia ecc…).
Avendo a cuore questa diffusa sensibilità, Pax Christi ha formulato un progetto che ha l’obbiettivo di contribuire a rispondere a queste richieste, offrendo un catalogo con varie offerte formative, all’interno del quale ci si auspica che ciascuno possa trovare il percorso che risponda al meglio alle proprie esigenze. 
I laboratori sono indirizzati -con diversi livelli di approfondimento- ad adolescenti e giovani (10-25 anni). E’ possibile proporre questi laboratori presso scuole, parrocchie, oratori, associazioni, gruppi scout, centri sociali, spazi di aggregazione giovanile, ecc.  
Lo staff dei collaboratori che ha preparato il progetto è composto da: Paolo Ragusa, Formatore per il Centro Psicopedagogico per la Pace di Piacenza, Consulente d’aiuto; Alfredo Panerai, educatore e animatore in progetti sociali e culturali; Tonio Dell’Olio, coordinatore nazionale di Pax Christi; Carmine Campana,  direttore responsabile della Casa per la Pace.
 
Vi presentiamo di seguito le offerte formative, che potete trovare anche sul sito: www.paxchristi.it nella sezione “educare alla Pace”.

Chi fosse interessato può richiedere in segreteria delle copie cartacee: Tel. 055.2020375 –  [email protected] .
 
CHI SIAMO
 
Pax Christi è un movimento internazionale da oltre 50 anni impegnato nella diffusione di una cultura di pace e di una sensibilità sui temi della giustizia e della convivialità tra i popoli; diffuso anche in Italia, si fa promotore –sia a livello nazionale che locale- di iniziative a livello educativo, culturale, sociale, politico per tenere desto l’interesse e stimolare azioni sulle problematiche della guerra, del disarmo, della solidarietà internazionale.
La Casa per la Pace, sita nel comune di Impruneta (FI), è gestita dal movimento Pax Christi e organizza da oltre dieci anni delle attività di accoglienza, studio, riflessione, spiritualità sui temi della pace, disarmo, nonviolenza e giustizia, rivolte a scolaresche, associazioni, realtà ecclesiali e a tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza-laboratorio di pace. La Casa è inoltre sede del Centro Studi economico-sociali per la Pace
 
OFFERTE FORMATIVE
 
Fondamenti e metodologia del progetto formativo
 
La pace non è tema che possa essere relegato nell’ambito dei buoni sentimenti o dei pii desideri, ma richiede un approfondimento delle problematiche ad esso connesse ai fini di un serio impegno per la sua diffusione.  Le proposte formative di Pax Christi, dunque, intendono in primo luogo fornire una serie di informazioni indispensabili per comprendere le tematiche relative alla pace e il suo legame con la giustizia, l’interculturalità, la nonviolenza, etc. In secondo luogo, mirano, attraverso l’utilizzo di metodologie esperienziali e interattive, a far crescere nei partecipanti la consapevolezza della necessità di un impegno per la pace e a indurre l’’acquisizione di alcune abilità specifiche, capaci di porre le basi per nuovi atteggiamenti nonviolenti e per scelte di giustizia.
La metodologia utilizzata si basa sul coinvolgimento attivo e diretto dei partecipanti, attraverso l’utilizzo di diversi situazioni formative (attività di simulazione, esercitazioni,  sotto-gruppi di problematizzazione e ricerca, interventi teorici di approfondimento, discussioni guidate, attività di verifica ecc.) e tramite l’analisi delle esperienze di vita e lavoro dei partecipanti stessi.
Pax Christi è un movimento cattolico, da sempre in cammino per la pace sulle strade del mondo in compagnia di gruppi, realtà, individui  appartenenti anche da altre fedi o non credenti; pertanto le presenti proposte formative non sono assolutamente di natura confessionale e si rivolgono a persone di qualsiasi orientamento religioso.
 
Laboratori a tema per scuole e gruppi
 
Si tratta di vivere, attraverso metodologie attive, un approccio ai diversi aspetti del complesso concetto di Pace, ricevendo informazioni ma soprattutto sperimentando in prima persona la difficoltà, ma anche l’importanza e la bellezza di impegnarsi per un mondo più giusto e pacifico
 
Destinatari:
I laboratori sono indirizzati -con diversi livelli di approfondimento- a ragazzi dai 10 ai 25 anni. E’ possibile proporre questi laboratori presso scuole, parrocchie, oratori, associazioni, gruppi scout, centri sociali, spazi di aggregazione giovanile, etc.
 
Pace è… gestione nonviolenta dei conflitti

La risoluzione nonviolenta dei conflitti: breve introduzione teorica ed esercizi di simulazione sull’opera di mediazione nei conflitti a livello micro (vita quotidiana) e macro (guerre, scontri sociali etc.).

Pace è… giustizia nei rapporti nord/sud del mondo 

Un gioco di simulazione sulle dinamiche dello sviluppo e del sottosviluppo,  per scoprire come alla radice di molti conflitti ci sia l’ingiustizia nei rapporti economici tra Nord e sud del mondo.

Pace è… convivialità delle differenze 

Un gioco di ruolo per sperimentare e comprendere le difficoltà incontrate dai migranti e l’importanza di mettere in atto un’accoglienza non banale ma consapevole.

Pace è… disarmo 

Scoprire –attraverso attività di animazione- come oggi molti ragazzi nel mondo siano coinvolti in guerre combattute con armi provenienti dai paesi più sviluppati: il problema delle mine, dei bambini soldato, della diffusione di armi leggere
 
Soggiorno per scuole 

Visita d’Istruzione a Firenze con laboratori di educazione alla Pace
La visita di istruzione a Firenze si può collocare  in un modulo interdisciplinare sulla mondialità, sulla giustizia e sulla pace tra i popoli. Infatti, i ragazzi saranno ospiti presso la “Casa per la Pace” (sede di “Pax Christi – movimento internazionale per la pace ) e , tramite incontri, giochi, laboratori, momenti di animazione,cineforum si accosteranno ai grandi temi della pace e della giustizia tra i popoli della Terra. Il programma prevede una visita guidata della città secondo un originale itinerario “Arte, Pace, Intercultura” e un “trekking” a Barbiana, dove visse e operò Don Lorenzo Milani.
 
Destinatari
Il progetto di visita d’istruzione con laboratori di educazione alla pace è rivolto a gruppi di ragazzi delle scuole medie e superiori (con livelli di approfondimento differenziati) dell’intero territorio nazionale.
 
Mini – stages / week-end formativi
 
Laboratori esperienziali sulla Gestione nonviolenta dei conflitti, rivolti a gruppi e singoli (in particolare giovani) su iscrizione, per un massimo di 20 persone, provenienti da diverse zone d’Italia. Questi stages si svolgono alla Casa per la Pace di Tavarnuzze (FI) che provvede anche all’ospitalità dei partecipanti. Tra le tematiche previste per gli stages: La Gestione del conflitto in prospettiva trasformativa; Conflitti e negoziazione; Conflitti e mediazione.
 
Campi di lavoro estivi
 
Diretti a giovani tra 18 e i 26 anni provenienti da tutto il mondo, si svolgono nei mesi di luglio e agosto e prevedono momenti di lavoro, la  mattina, consistenti in semplici attività di manutenzione della Casa per la Pace e del suo giardino; momenti educativi, nel pomeriggio, consistenti in incontri formativi (laboratori, cineforum, giochi di ruolo, dialoghi con testimoni particolari) su pace- giustizia –disarmo- intercultura; visite nel territorio miranti all’avvicinamento alla figura di Don Milani (visita a Vicchio e a Barbiana) e alla conoscenza della città di Firenze e della Toscana.
 
CONSULENZA SCIENTIFICA
 
I presenti progetti formativi si avvalgono della supervisione e della consulenza del Corso di Laurea in Operatori per la Pace dell’Università di Firenze e del Centro Psicopedagogico per la Pace di Piacenza.
 
INTERVENTI SUL TERRITORIO
 
Percorso guidato Giustizia e Pace (in allestimento)

Presso i prati e gli uliveti intorno alla Casa per la Pace sarà presto possibile svolgere un percorso guidato interattivo che condurrà i ragazzi di scuole elementari e medie -attraverso metodologie interattive, sperimentazioni dirette- ad accostarsi ai temi della pace, della giustizia, del disarmo, della nonviolenza, dell’intercultura.
 
Incontri informativi/ conferenze/ formazione di formatori

Il movimento è in grado di rispondere a richieste di partecipazione ad incontri, dibattiti, conferenze organizzate da scuole, movimenti, associazioni, parrocchie etc., concordando contenuti e modalità in base alle esigenze specifiche.
E’ possibile inoltre organizzare momenti di formazione per i puntipace di Pax Christi di tutta Italia e incontri per futuri animatori delle realtà locali.
 
STRUMENTI FORMATIVI

Presso la Casa per la Pace sono disponibili: Mostra fotografica su Don Milani; Videoteca con film e documentari sui temi della guerra, del disarmo, della nonviolenza, su personaggi che vissero l’impegno per la pace; Biblioteca di settore sui temi della pace, disarmo, mondialità e nonviolenza, in particolare è presente la bibliografia completa di  e su Don Milani e don Tonino Bello; Raccolta di riviste e periodici sui temi della pace e della mondialità; Kit didattici,  materiali cartacei e multimediali sulle diverse campagne che l’associazione porta avanti: iniziative per il disarmo, lo sminamento, il rispetto dei diritti umani in Sudan, “Pace da tutti i balconi”, etc.
 
PUBBLICAZIONI

Rivista mensile “Mosaico di Pace”; “Quaderni di Educazione alla Pace”; Calendario annuale; Agende.
 
STAFF

Paolo Ragusa, Formatore per il Centro Psicopedagogico per la Pace di Piacenza, Consulente d’aiuto; Alfredo Panerai, educatore e animatore in progetti sociali e culturali; Tonio Dell’Olio, coordinatore nazionale di Pax Christi; Carmine Campana, direttore responsabile della Casa per la Pace.
 
PER INFORMAZIONI

Per ricevere il materiale con programmi dettagliati e costi delle iniziative, e per qualsiasi informazione: Segreteria di Pax Christi – via Quintole per le Rose 131 – 50029 Tavarnuzze (Firenze) – Tel. 055.2020375  Fax 055. 2020608 – [email protected] .