[GRILLOnews • 06.05.04] Un milione di europei chiede di uscire dal nucleare. Con il titolo " Un milione di Europei chiede di uscire dal nucleare", numerose associazioni, gruppi di cittadini e organizzazioni sindacali hanno avviato, a partire dal 24 aprile 2004, la raccolta firme su di una petizione in ambito EU. La data prescelta è l´anniversario del disastro di Chernobyl...

PETIZIONE EUROPEA CONTRO IL NUCLEARE

Un milione di europei chiede di uscire dal nucleare. Con il titolo ” Un milione di Europei chiede di uscire dal nucleare”, numerose associazioni, gruppi di cittadini e organizzazioni sindacali hanno avviato, a partire dal 24 aprile 2004, la raccolta firme su di una petizione in ambito EU. La data prescelta è l´anniversario del disastro di Chernobyl.

Obiettivo della campagna, che conta di raccogliere un milione di firme, è convincere i governi dei Paesi europei a: impedire o fermare la costruzione di nuove centrali nucleari nell´Unione Europea; lanciare un piano di abbandono dell´energia nucleare da parte dell´UE; investire massicciamente nel risparmio energetico e nelle fonti rinnovabili; abrogare il Trattato Euratom, che sostiene l´energia nucleare con ingenti contributi di fondi pubblici.

Solo così sarà possibile difendersi allo stesso tempo tanto dai rischi del nucleare quanto da quelli dell’effetto serra.

La raccolta di firme avrà la durata di un anno (aprile 2004 – aprile 2005). Il risultato della campagna sarà reso pubblico con un grande evento da organizzarsi entro l´aprile 2005.

Per informazioni:
http://www.amicidellaterra.it
http://www.atomstopp.at/1million/petition.asp?c=it
http://www.atomstopp.at/1million/neu.asp?c=it