Giovedì 22 aprile alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale di Pezzoli di Ceregnano (Rovigo) si terrà un incontro con mons. Samuel Ruiz, già vescovo di San Cristobal de Las Casas (Stato del Chiapas, Messico).
Monsignor Ruiz ha svolto per anni un ruolo importante nel percorso di pace nel Chiapas, mediante l’instancabile difesa dei Diritti Umani delle popolazioni rurali. Molti lo ricordano per la metodologia di pace attuata che è quella della difesa e della costruzione della giustizia attraverso l’attenta conoscenza delle persone e del loro bagaglio culturale, della riconciliazione progettuale, del rispetto dell’identità e della dignità di ogni etnia. E per l’importante ruolo di mediatore che don Samuel Ruíz ha avuto nei conflitti della regione del Chiapas.
Durante i suoi 40 anni di lavoro come vescovo del Chiapas, don Samuel ha costantemente promosso e sostenuto la tolleranza e il pluralismo come base prioritaria del dialogo ecumenico, non solo religioso ma soprattutto culturale tra i popoli; pietra miliare del lavoro pastorale e sociale di don Samuel Ruíz e della comunità chiapaneca è l’opzione preferenziale per gli indigeni, in quanto rappresentanti in Chiapas di tutti gli esiliati, gli esclusi e i rifugiati del mondo, ma nel medesimo tempo, depositari di una visione del mondo profondamente consapevole, solidale, aperta alla vita e agli altri e non violenta.
L’importante appuntamento rientra all’interno del palinsesto “percorsi di conoscenza e approfondimento” promosso dal Teatro 99 di Pezzoli di Ceregnano.
Per informazioni: http://digilander.libero.it/teatro99/