PONTE DI BARBARANO (VI), 15-18 LUGLIO. «VETRINA DELL’IMPEGNO»

Giunta alla terza edizione, la biennale «Vetrina dell’impegno: volontariato dove e perchè…» che si alterna infatti con la mostra artigianale dell’area Berica sarà ospitata in alcune delle serate della Sagra del Redentore, e più precisamente il 15-16 e 18 luglio, nella prestigiosa barchessa di villa Pedrina-Rigon di Barbarano.

La sfida della Vetrina dell’impegno, che potremmo definirla come la fiera patavina “Civitas” in miniatura, sta nell’entrare in contatto con un pubblico variegato, spesso giovane, e a volte distratto: a loro, che non sono già del settore, si rivolge il messaggio di impegno e solidarietà. Un invito che si può riassumere nelle seguenti parole del Mahatma Ghandi: «Il benessere è necessario, ma oltre un certo limite diventa un ostacolo. Dietro la creazione di bisogni illimitati si nasconde una trappola».

Tra le varie novità di questa edizione il fatto che durante le tre serate di apertura numerosi saranno gli appuntamenti/laboratori proposti dalle associazioni all’interno della zona Agorà, ovvero lo spazio destinato all’incontro, alla riflessione, al divertimento.

Si aprirà la Vetrina sabato 15 luglio con un momento di Danceability: si tratta di una tecnica di danza contemporanea, nata dalla Contact Improvisation, che permette a persone con e senza disabilità di danzare insieme, attraverso un percorso di ricerca che sfrutta le «diverse abilità» individuali. Alcune persone disabili, infatti, sono state o si sono spesso isolate dalla vita sociale, isolamento che ha spesso limitato tanto la loro esperienza sociale, emozionale e fisica quanto la loro espressione artistica ed ha talvolta permesso alle persone abili di sviluppare concetti erronei, dovuti alla non conoscenza, riducendo il confronto con la diversità in generale. Nello spazio e nel tempo della danza, invece, non esistono le persone disabili ma esistono «le persone», ognuno è differente e ogni differenza è fonte di ricchezza per la nostra creatività.

PONTE DI BARBARANO

15-16-18 luglio 2006

presso Villa Rigon-Pedrina


SABATO 15 LUGLIO 2006

Ore 20,30 – Inaugurazione della «Vetrina dell’Impegno» con Spettacolo di Danceability proposto da «Schio solidale Cooperativa sociale»

Saluto dell’Assessore regionale al Volontariatono-profit, Antonio De Poli, del Sindaco Paolo Bogoni e dell’Assessore ai servizi sociali Ivana Gregolin

Ore 21,00 – Taglio del nastro e Aperitivo inaugurale

Ore 21,30 – Danceability

Ore 22,30 – Laboratorio a cura dell’Associazione Casa Speranza – Progetto Jonathan

 

DOMENICA 16 LUGLIO 2006

Ore 18,30 – Dimostrazione cinofila proposta dal Nucleo Cinofilo Soccorso Berico Protezione Civile

Ore 20,00 – Esercitazione cinofila proposta dal Nucleo Cinofilo Soccorso Berico Protezione Civile

Ore 21,30 – Laboratorio a cura della Fondazione Stefani e Coop. MAB

Ore 22,00 – Musica con il Gruppo Cantori Ghanesi di Arzignano

 

MARTEDI 18 LUGLIO 2006

Ore 20,30 – Laboratorio a cura della Coop. Crescere Insieme

Ore 21,30 – «Teatrino delle marionette» proposto dall’Associazione Khorakhanè

Ore 22,30 – Laboratorio a cura dell’Associazione Casa Speranza – Progetto Jonathan. Per tutta la serata verrà servito thè proveniente dalle varie parti del Mondo, offerto dall’Associazione Khorakhanè

Ore 23,50 – Chiusura della «Vetrina»

Hanno aderito alla manifestazione: Gruppo San Francesco D’Assisi onlus – Associazione Seafrica onlus – Ass. Curare a casa – Cooperativa sociale Crescere Insieme – Gruppo Missioni Asmara – Gocce di Giustizia – Banca Popolare Etica – Ass. Frontiere Nuove – Cooperativa sociale Casa Bianca – Fondazione Stefani e cooperativa Mab – Scuola primaria di Ponte di Barbarano –  Ass. Pangea onlus – Ass. Un germoglio di Speranza – Associazione diabetici area berica – Squadra di protezione civile Barbarano – Nuova Speranza per la vita – Blu Emergency – Guaranà Equomovimento – Sogit – Csi – Emergency – Fidas – Granello di Senape – Acat – Centro Servizi per il volontariato – Fondazione P. Alessi Dimenticati – Progetto Jonathan – Casa Speranza – Loma Santa – Aido – Fra Beppe – Ass. Carolina Daraio – Utopie Fattibili – Associazione Ciclabile Onlus – Coldiretti (progetto energia e mense) – Macondo – Danceability – Ass. Khorakhanè – Ass. Mimosa – CPV Coordinamento protezionista veneto.