[Fondazione Aida • 27.12.03] La Fondazione AIDA/Teatro stabile di innovazione di Verona ha ideato e promosso, ormai da tre anni, “Libri infiniti”, educazione alla lettura e all’ascolto, riconosciuto come corso di aggiornamento per gli insegnanti, ma che ha assunto, nel suo sviluppo, una valenza formativa anche per i ragazzi delle scuole...

PREMIO «LIBRI INFINITI» 2004. CONCORSO NAZIONALE DI NARRATIVA PER RAGAZZI

La Fondazione AIDA/Teatro stabile di innovazione di Verona ha ideato e promosso, ormai da tre anni, “Libri infiniti”, educazione alla lettura e all’ascolto, riconosciuto come corso di aggiornamento per gli insegnanti, ma che ha assunto, nel suo sviluppo, una valenza formativa anche per i ragazzi delle scuole.
Questa manifestazione, è riuscita, negli anni, a conquistare notevoli riconoscimenti, grazie anche ad un crescente interesse delle case editrici e dei mass-media e attraverso una positiva partecipazione delle realtà scolastiche del territorio veneto.
La crescita di interesse attorno alla manifestazione ci ha spinto ad ampliare questo progetto fino a farlo diventare un vero e proprio evento che quest’anno è arricchito da una importante novità.Per l’edizione 2003-2004, la Fondazione Aida, in collaborazione con la Regione Veneto, la Mondadori Editore/Divisione Libri Ragazzi, l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), organizza un Concorso Nazionale di narrativa per ragazzi, il “Premio Libri Infiniti”, che coinvolgerà operatori della scuola e delle biblioteche, giornalisti e, soprattutto, ragazzi lettori cui spetterà l’ultima parola nell’indicare il libro vincitore.
 
PREMIO “LIBRI INFINITI”

Regolamento
 
Art. 1 – Fondazione AIDA bandisce, con il sostegno della Regione Veneto, della Mondadori Editore/Divisione Libri Ragazzi, dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), il 1° premio “Libri Infiniti” per l’anno 2004. La partecipazione è riservata ad opere (di prosa, di poesia, di filastrocca) di autori italiani realizzate in lingua italiana che si rivolgono ai ragazzi degli ultimi due anni delle scuole elementari e delle scuole medie inferiori.
 
Art. 2 – Possono essere selezionati per il premio le opere sopra indicate edite tra il 1 gennaio 2003 e il 31 dicembre 2003.
 
Art. 3 – Potranno essere selezionate più opere di uno stesso autore.
 
Art. 4 – Un gruppo di esperti individuati da Fondazione Aida (bibliotecari, librai specializzati, docenti, giornalisti, operatori editoriali per ragazzi, scrittori e illustratori per ragazzi), in collaborazione con l’AIB, segnalerà, attraverso una apposita scheda, una rosa di cinque opere, secondo le modalità indicate nell’art. 1. Le schede possono essere richieste a Fondazione AIDA/Teatro Stabile di Innovazione di Verona (Vicolo Satiro, 6 – 37121 Verona) Tel. 045 8001471 – Fax 045 8009850 Email : [email protected]  e dovranno pervenire presso Fondazione AIDA (in Vicolo Statiro n. 6 – 37121 VERONA, fax 045 8009850, e-mail: [email protected]) entro il termine improrogabile del 31 gennaio 2004. Sarà possibile votare anche attraverso il sito di Fondazione Aida (www.fondazioneaida.it).
 
Art. 5 – Sulla base delle segnalazioni ricevute, dalla cinquina di opere selezionate verranno individuati i tre libri più votati i quali saranno sottoposti al giudizio dei ragazzi delle scuole medie e degli ultimi due anni delle scuole elementari coinvolte nell’iniziativa.

Art. 6 – I ragazzi-lettori esprimeranno le loro preferenze secondo le seguenti modalità:
consegna della scheda di voto ai bibliotecari;
consegna della scheda di voto agli insegnanti;
voto on line (presso il sito di Fondazione Aida).
 
Tutti i lettori potranno esprimere una sola preferenza qualsiasi sia la modalità di voto scelta.
 
Art. 7 – La graduatoria dei vincitori verrà formulata in base ad un criterio che prevede, per ognuna delle tre modalità di voto, l’attribuzione del seguente punteggio:
3 punti a chi ha ricevuto il maggior numero di preferenze;
2 punti al secondo classificato;
1 punto al terzo classificato.
 
La designazione del vincitore (e del secondo e terzo premio) risulterà dalla somma dei punti ottenuti per ogni modalità di voto. Vincerà chi otterrà il punteggio maggiore. Fondazione Aida si occuperà di pubblicare i risultati della votazione.
 
Art. 8 – All’autore dell’opera vincitrice verrà assegnato il “Premio Libri Infiniti” per l’anno 2004 consistente in 1.000 Euro; al secondo classificato 800 Euro, al terzo 500 Euro.
 
Art. 9 – L’assegnazione del premio avverrà a Verona nel mese di Maggio presso un luogo da definire.
 
Art. 10 – Una commissione di garanzia accerterà la regolarità delle procedure seguite.