PROGETTO «IL CARCERE ENTRA A SCUOLA. LE SCUOLE ENTRANO IN CARCERE»

La Redazione di «Ristretti Orizzonti» in collaborazione con il Gruppo Scout «Pablo Neruda» di Padova promuovono «Il carcere entra a scuola. Le scuole entrano in carcere», foglio di informazione dedicato al confronto tra scuole e carcere. Scritto dagli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, dai detenuti, dagli insegnanti, dagli operatori e dai volontari. Otto pagine a colori, in formato A3. L’iniziativa ospita lettere e testimonianze di detenuti su bullismo, violenze, comportamenti che possono portare all’illegalità e al carcere; lettere e testimonianze degli studenti dopo il confronto con i detenuti nelle scuole. Inoltre il foglio annovera testimonianze di insegnanti sul significato del progetto: una piccola inchiesta tra i ragazzi sui comportamenti a rischio. E la spiegazione del progetto che ha coinvolto scuole medie inferiori, scuole medie superiori e carcere in un percorso di conoscenza reciproca.

Il figlio è pubblicato a cura dalla Redazione di «Ristretti Orizzonti», rivista realizzata da detenute, detenuti e volontari nella Casa di Reclusione di Padova e nell’Istituto Penale Femminile della Giudecca. La rivista «Ristretti Orizzonti» è edita dall’Associazione di Volontariato Penitenziario «Il Granello di Senape» ed ha un sito: www.risretti.it , anch’esso gestito da detenuti, che dà un grande spazio alle testimonianze di donne e uomini reclusi.

Per informazioni sul progetto «Il carcere entra a scuola. Le scuole entrano in carcere» e per richiedere il foglio scrivere un’eMail oppure il Centro Studi di Ristretti Orizzonti – Via Citolo da Perugia n° 35 – 35138 – Padova – Tel. e fax 049.8712059.

Progetto realizzato grazie al contributo del CSV di Padova. La pubblicazione è gratuita per tutti gli abbonati a «Ristretti Orizzonti», in libera offerta per chi non è abbonato. Prenotatela subito!